Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esperti di agricoltura della Georgia in visita dal presidente Durnwalder

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, questa mattina, mercoledì 7 novembre, ha ricevuto la visita di una delegazione di esperti in agricoltura della Georgia, guidata dal viceministro, signora Lili Begiashvili. Gli ospiti desideravano informarsi in particolar modo sulla viticoltura in provincia di Bolzano e sull'abbinamento con il turismo.

Il presidente Durnwalder ha ricevuto la visita di un delegazione di esperti in agricoltura dalla Georgia (Foto: USP/Pertl)

La Georgia è considerata una delle più antiche zone viticole al mondo. Il Paese intende riprendere questa tradiztione puntando sui vini di qualità.  Al termine della vista odierna, come ha riferito Durnwalder, attuale presidente dell'AREV - Associazione delle Regioni europee vitivinicole, gli esperti agricoli georgiani sono alla ricerca di modelli produttivi e di marketing verso i quali orientare la produzione vitivinicola di qualità. Del resto la Gerogia presenta analogie con il territorio altoatesino. La delegazione georgiana in questi giorni visiterà varie strutture dell'economia vitivinicola locale.
Agli ospiti il presidente Durnwalder ha dato informazioni sulle strategie d'impianto e sulla scelta delle varietà, nonchè sul sistema cooperativo e le pratiche di marketing e le prospettive e difficoltà di smercio del settore vitivinicolo.
Nella sua veste di presidente in carica dell'AREV - Associazione delle Regioni europee vitivinicole, Durnwalder ha fatto una panoramica sullo stato delle trattative per la riforma dell'ordinamenot del mercato vitivinicolo e sulle possibili conseguenze delle misure previste.
I componenti della delegazione georgiana, come ha riferito Durnwalder, hanno mostrato particolare interesse anche per il modello turistico altoatesino e soprattutto per il suo collegamento con il settore vitivinicolo. Agli ospiti il presidente ha illustrato il modello dell'agriturismo adottato in provincia di Bolzano, non mancando di fornire altresì informazioni di base dull'autonomia altoatesina e sulla convivenza dei gruppi linguistici, temi di grande attualità anche per la Georgia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su