Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bus notturno tra Bolzano e Laives, da gennaio via al periodo di prova

Da gennaio 2008, durante i fine-settimana, Bolzano e Laives saranno collegate da un servizio di bus notturno. La decisione è stata presa dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann al termine di un incontro con l'assessore comunale Klaus Ladinser e Ardelio Michielli della Sasa. Il periodo di prova durerà 4 mesi, al termine dei quali si valuterà se confermare l'iniziativa.

Ladinser, Widmann e Michielli al termine dell'incontro con i rappresentanti dei giovani

Per il collegamento notturno tra le due città, nelle scorse settimane, erano state raccolte anche le firme di circa 700 ragazzi, che oggi sono state consegnate a Widmann. "Abbiamo preso in seria considerazione le indicazioni provenienti dai giovani - commenta l'assessore alla mobilità - e nelle ultime settimane abbiamo deciso di effettuare uno studio di fattibilità per l'introduzione di una linea notturna tra Bolzano e Laives".

Al centro delle discussioni soprattutto l'orario delle corse e il percorso da far compiere agli autobus, che dovrà essere il più possibile vicino ai luoghi di ritrovo dei ragazzi. La fase di test della nuova linea notturno Bolzano-Laives prenderà il via nel gennaio del prossimo anno, e dopo i 4 mesi di prova verrà deciso se confermare il collegamento. In questo primo periodo i costi del servizio verranno coperti dal Dipartimento provinciale mobilità e dai Comuni di Bolzano e Laives.

"Prima di fare una scelta definitiva - conclude Widmann - vogliamo capire se il servizio offerto verrà realmente sfruttato a dovere dai giovani delle due città. In linea di massima ritengo comunque che questa iniziativa possa contribuire a migliorare la sicurezza stradale, consentendo ai ragazzi di raggiungere i propri luoghi di ritrovo e fare ritorno a casa utilizzando i mezzi del trasporto pubblico".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su