Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel del Brennero: costituito il Consorzio ambientale sicurezza

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoscritto oggi (5 novembre) a Bolzano l'atto costitutivo del Consorzio ambientale sicurezza, braccio operativo dell'Osservatorio ambientale per la sicurezza del lavoro e per la realizzazione del cunicolo pilota del tunnel del Brennero.

Il presidente Durnwalder alla firma dell'atto costitutivo del Consorzio, con Facchin, Bergmeister e Huber (da sinistra) (Foto USP/Pertl)

L'Osservatorio ambientale, attivato nel marzo scorso, può ora contare sul supporto operativo del Consorzio dal punto di vista finanziario, contabile e amministrativo. "Il Consorzio - spiega il presidente Durnwalder - deve dare attuazione alle disposizioni e alle direttive del Comitato di gestione dell'Osservatorio ambientale e avrà tra i suoi punti centrali anche il sostegno all'attività informativa sullo sviluppo dei lavori." Il fondo consortile iniziale è di 20mila € sottoscritto per metà ciascuno dalla Provincia di Bolzano e dalla "Galleria di Base del Brennero SE". L'atto costitutivo è stato siglato oggi a Bolzano dal presidente Durnwalder e dal direttore del Dipartimento Ambiente e urbanistica Walter Huber, da Ezio Facchin e Konrad Bergmeister in rappresentanza della BBT SE.

I quattro membri del Consorzio, che ha sede nel Comune di Fortezza, sono Walter Huber e Renata Battisti (direttrice dell'Ufficio provinciale Vigilanza finanziaria) per la Provincia, Ezio Facchin e Andrea Barbari per BBT SE. Huber è nominato amministratore unico.

L'Osservatorio ambientale è chiamato alla gestione e alla misurazione della situazione dell'ambiente nel territorio interessato alla realizzazione del cunicolo pilota, al controllo e alla vigilanza sugli impatti ambientali legati alla realizzazione dell'opera. Inoltre l'organismo deve vigilare sul rispetto delle norme riguardanti la tutela della sicurezza e dell'igiene sui luoghi di lavoro nei cantieri.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su