Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sensibile aumento dei diesel con filtro antiparticolato

Oltre il 70% degli autoveicoli diesel immatricolati nei primi 9 mesi del 2007 sono dotati di filtro antiparticolato di serie. Gli assessori Werner Frick e Michl Laimer esprimono la loro soddisfazione per i lusinghieri risultati ottenuti in questo settore.

Si tratta di un notevole passo in avanti che va attribuito sia all’esenzione dalla tassa automobilistica provinciale che alla maggiore sensibilità dei cittadini nei confronti delle tematiche ambientali” affermano in una nota gli assessori provinciali Frick e Laimer.

Attualmente circolano in Alto Adige 18.500 autoveicoli diesel dotati di filtro antiparticolato e rappresentano circa il 15% di tutti i veicoli diesel immatricolati con un aumento di circa 5000 unità dall’inizio dell’anno.

La Provincia ha introdotto nel 2004, per iniziativa dei due assessori, l’esenzione dalla tassa automobilistica di un anno per le autovetture diesel con filtro antiparticolato di serie e di 2 anni per le autovetture diesel con filtro antiparticolato installato successivamente alla loro immatricolazione.

Si è trattato di una misura all’avanguardia a livello europeo e nel frattempo questo esempio è stato seguito da numerosi Paesi.

Dall’introduzionen di questa misura ad oggi sono state applicate complessivamente 18.414 e per la precisione 11.333 riguardano le autovetture diesel con filtro antiparticolato di serie e 7.081 le autovetture diesel con filtro antiparticolato installato successivamente alla immatricolazione.

Le persone interessate ad avere maggiori informazioni riguardo alle esenzioni per le autovetture diesel possono consultare la pagina web:
www.provinz.bz.it/finanzen-haushalt/0502/index_i.htm dell’Ufficio tributi della Provincia.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su