Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: il bilancio cresce grazie a forza economica e contribuenti

"Il bilancio provinciale 2008 cresce grazie alla forza economica dell'Alto Adige e alla responsabilità dei cittadini che esercitano il loro dovere di contribuenti", afferma l'assessore provinciale alle Finanze Werner Frick. Ieri (29 ottobre) la Giunta ha approvato il documento contabile che si assesta sui 4,7 miliardi di euro e che tra le priorità fissa la sanità e le politiche sociali, gli enti locali, l'istruzione e il trasporto pubblico di persone.

Nel 2008 le leggi accompagnatorie del bilancio, spiega l'assessore Frick, registra un'importante novità: "Non ci sarà nell'anno elettorale una manovra di assestamento del bilancio. Inoltre nella Finanziaria è stato inserito un articolo che consente di prevedere per la prima volta un unico bilancio complessivo." 

Il bilancio 2008 pareggia sui 4,7 miliardi €, esclusi mutuo SEL e partite di giro, e pone già le basi per la gestione provvisoria del bilancio 2009, "dando modo quindi alla Giunta provinciale che uscirà dalla elezioni di continuare nell'attività di governo", spiega Frick. Uno specifico passaggio nella Finanziaria garantisce alla futura Giunta di sostenere mensilmente - fino ad aprile 2009 - uscite per un massimo di un dodicesimo della somma del 2008.  

Frick definisce buona la crescita del bilancio raffrontata all'anno scorso, "e questo malgrado decisioni politiche significative di riduzione quali il taglio di mezzo punto dell'Irap a favore delle imprese, il varo della legge a sostegno delle persone non autosufficienti senza ulteriori aggravi per i cittadini e l'accantonamento di un fondo di riserva per la compartecipazione della Provincia al risanamento del deficit statale." Nelle prossime settimane la commissione legislativa el Consiglio provinciale esaminerà bilancio e legge finanziaria 2008 della Provincia, ad inizio dicembre l'assemblea legislativa avvierà il dibattito in aula.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su