Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consorzio per l'uso delle macchine agricole: potenziare i servizi

Un potenziamento dei servizi a favore dei 4 mila soci e le forme di collaborazione con l'omologa istituzione agricola austriaca: sono gli obiettivi che il "Maschinenring", il Consorzo per l'uso delle macchine agricole, ha illustrato oggi (30 ottobre) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Il presidente Durnwalder con i vertici del Consorzio altoatesino per l'uso delle macchine agricole (Foto USP/Pertl)

Con circa 4mila agricoltori soci e un volume d'affari annuo di 5 milioni € il "Südtiroler Agrar Maschinenring Service" è diventato un'istituzione nel mondo agricolo locale. I suoi rappresentanti hanno incontrato a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder per fare il punto sui progetti di sviluppo del consorzio per gli utenti di macchine agricole, che promuove l'utilizzo congiunto dei macchinari nelle diverse fasi del loro lavoro, dallo sgombero neve agli scavi e alla mietitura, e mette in contatti gli iscritti per lo scambio di servizi agricoli.

 "Il servizio è prezioso per centinaia di agricoltori altoatesini che non potrebbero permettersi macchinari specializzati - ha sottolineato Durnwalder - e un ampliamento delle prestazioni non può che favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese contadine." Tra i nuovi ambiti di intervento del consorzio si segnala il lavoro nell'economia forestale. L'ente ha inoltre avviato anche una più stretta collaborazione con l'omologa associazione austriaca.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su