Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Berger ha preso parte ad un convegno sull’agricoltura di montagna a Oberstdorf

L’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, ha preso parte oggi (26 ottobre) ad un convegno ad Oberstdorf in Baviera incentrato sul futuro dell’agricoltura di montagna.

Nel corso del convegno, al quale hanno preso parte numerose personalità della Commissione europea, del Governo federale tedesco, della Baviera, del Tirolo e del Vorarlberg, l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, ha riscosso un particolare interesse per il modello di sviluppo altoatesino che vede una stretta interconnessione e collaborazione tra l’agricoltura ed il turismo.

Tra i temi al centro dell’analisi e del dibattito del convegno bavarese vi erano in primo luogo la possibile abolizione delle quote latte e la tecnica genetica applicata all’agricoltura. Per quanto riguarda le quote latte tutti i Paesi e le Regioni presenti al convegno hanno espresso l’opinione che il mantenimento delle quote latte potrebbe essere un contributo al futuro dell’economia agricola di montagna, ma purtroppo questa posizione non trova un analogo consenso al di fuori dell’ambito dell’agricoltura montana.  

Riguardo all’applicazione delle tecniche genetiche, sottolinea l’assessore Berger, non vi è al momento uno schieramento compatto contrario ed alcune componenti degli agricoltori di montagna sarebbero propense alla loro adozione.

Tra i partecipanti al convegno sono state anche espresse critiche nei confronti della Commissione europea a causa dei frequenti cambiamenti di indirizzo in merito alla politica agraria, casa questa che prova incertezza tra gli agricoltori. Un altro aspetto sottolineato nel corso del convegno è stata la necessità di curare maggiormente l’immagine dell’agricoltura, affinché i giovani siano attratti anche in futuro da questo settore economico di primaria importanza.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su