Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Casello A22 a Laives: vertice con Durnwalder, uno studio dovrà chiarire

Restano divergenti le posizioni dei Comuni interessati, della Provincia e di Autobrennero Spa sulla necessità di un'uscita dell'A22 a Laives. Nell'incontro di oggi (25 ottobre) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, le parti hanno deciso di affidare a un tecnico l'incario di approfondire tutti gli aspetti della questione e presentare uno studio sull'effettiva necessità di costruire un casello dell'A22 a Laives.

L'incontro a Palazzo Widmann per discutere dell'ipotesi casello A22 a Laives (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann, nell'incontro con le parti interessate - come concordato a suo tempo - si è ripreso il discorso sull'ipotesi di un casello autostradale a Laives. Il presidente Durnwalder ha ribadito ai partecipanti - il presidente di A22 Silvano Grisenti, i sindaci di Bolzano Luigi Spagnolli, di Laives Giovanni Polonioli, di Bronzolo Alessandro Bertinazzo e il vicesindaco di Vadena Roland Waldthaler, tutte le proprie perplessità sull'effettiva necessità dell'opera, considerato che prioritaria è la realizzazione il più velocemente possibile della circonvallazione sulla SS12, che renderebbe superflua l'uscita autostradale. "Tra i vari enti interessati le opinioni sulla necessità del casello restano divergenti", spiega Durnwalder dopo l'incontro.

In ogni caso Durnwalder e i partecipanti al colloquio hanno concordato il prossimo passo: affidare a un tecnico esterno una valutazione dettagliata della situazione. "All'esperto chiediamo di stilare un parere obiettivo dal quale emerga chiaramente se Laives necessiti o meno di un casello autostradale", conferma Durnwalder. Il finanziamento dello studio e quindi anche l'affidamento dell'incarico spetteranno all'Autobrennero Spa. I risultati dovranno essere presentati entro il 2008 e serviranno come base per giungere alla decisione finale pro o contro il casello.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su