Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Settimana europea della sicurezza sul lavoro

Nell’ambito della Settimana europea della sicurezza nei posti di lavoro la vicepresidente, Luisa Gnecchi, raccomanda ai mass media di utilizzare immagini dove siano rappresentate condizioni di lavoro corrette sotto il profilo delle norme di sicurezza.

La sicurezza nei posti di lavoro è un tema di particolare attualità soprattutto per quanto riguarda le condizioni di lavoro nel settore dell’edilizia e dei cantieri. L’Ufficio tutela tecnica del lavoro e l’Ufficio sicurezza del lavoro svolgono in quest’ambito un ruolo fondamentale anche per sensibilizzare, informare, prevenire gli incidenti ed offrire la loro consulenza ai lavoratori ed ai datori di lavoro.

Un contributo importante in questo ambito può essere fornito anche dai mass media e dalla comunicazione visiva, sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

Secondo Sinn è importante, ad esempio, che siano utilizzate immagini nelle quali sono rispettate le norme di antinfortunistica al fine di diffondere tra i lavoratori ed i datori di lavoro una maggiore consapevolezza dei rischi connessi con l’attività lavorativa.

Pubblicare fotografie e diffondere immagini nelle quali sono raffigurati lavoratori che operano in assenza di misure di prevenzione degli incidenti può avere conseguenze serie.

In concomitanza con la Settimana europea della sicurezza sul lavoro la Ripartizione lavoro e la vicepresidente della Provincia invitano quindi le redazioni a fare particolare attenzione nell’uso di immagini dei luoghi di lavoro ed a verificare la correttezza di queste immagini sotto il profilo delle norme di sicurezza.

L’ufficio sicurezza del lavoro è a disposizione dei giornalisti per fornire ulteriori informazioni in merito ed eventualmente per visionare preventivamente il materiale fotografico sotto il profilo delle norme antinfortunistiche (E-mail: Sicurezza-lavoro@provincia.bz.it).

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su