Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risanamento della scuola professionale "Fürstenburg", tra un anno fine lavori

Si concluderanno a settembre del 2008 i lavori di risanamento e ristrutturazione della scuola professionale provinciale per l'agricoltura "Fürstenburg" di Burgusio. L'assessore all'agricoltura Hans Berger ha effettuato oggi (martedì 23 ottobre) un sopralluogo per controllare lo stato di avanzamento degli interventi.

L'assessore Berger durante il sopralluogo nel cantiere della scuola "Fürstenburg"

Il progetto, per il quale è prevista una spesa complessiva di 5,9 milioni di euro, consiste nell'innalzamento di un piano all'interno di un pendio roccioso. La scuola professionale Fürstenburg è attualmente frequentata da 170 studenti a tempo pieno (3 prime classi e 2 seconde classi) e da una cinquantina di giovani agricoltori che partecipano ai corsi di formazione. "Con l'introduzione del quarto anno facoltativo nelle scuole professionali dedicate all'agricoltura - commenta l'assessore Hans Berger - è atteso un'ulteriore aumento degli studenti iscritti, ed è quindi necessario adeguare la struttura". "Gli investimenti nell'edilizia scolastica - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - sono fondamentali e la giunta provinciale, a partire dal sottoscritto, continuerà a tenere nella massima considerazione le esigenze di questo importantissimo settore".

Una volta terminata l'opera, che prevede la realizzazione di un volume di oltre 13.300 metri cubi, saranno a disposizione 6 nuove aule per le lezioni "normali", un'aula di chimica, un'aula computer, un'aula magna, le officine, alcuni magazzini, gli spogliatoi, una centrale termica, una lavanderia e un garage da 20 posti auto. Necessari anche alcuni interventi di consolidamento geologico del pendio roccioso dietro il cantiere. I lavori per la sopraelevazione sono iniziati nel maggio di quest'anno, e termineranno a settembre del 2008: la nuova struttura sarà dunque pronta per il prossimo anno scolastico.

Durante il sopralluogo è stato affrontata anche la questione del convitto. Per gli studenti della scuola "Fürstenburg" è prevista la copertura di circa 130 posti letto, e attualmente sono in fase di studio due alternative: la prima riguarda il risanamento di un ex fienile all'interno del centro di Burgusio, la seconda consiste invece nella costruzione di un edificio ex-novo nei pressi del castello.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su