Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bollo auto, ritardi ed errori in netto calo

Si sono ridotte del 17% le lettere di sollecito inviate dall'Ufficio provinciale tributi ai proprietari di autoveicoli in ritardo con il pagamento del bollo auto. "Si tratta di un risparmio sia per la Provincia che per i cittadini - commenta l'assessore alle finanze Werner Frick - reso possibile dalla puntuale e capillare attività di informazione dei nostri uffici".

Lo scorso anno le lettere di sollecito erano state 36.800, una cifra che nell'anno in corso è scesa a 30.500, ovvero 6.300 in meno rispetto a 12 mesi fa. "Questa contrazione - sottolinea Frick - è da ricondurre da un lato all'iniziativa intrapresa dalla Provincia tre anni fa di inviare a tutti i proprietari di veicoli una lettera informativa sulla scadenza della tassa automobilistica, e dall'altro all'introduzione di sensibili miglioramenti per quanto riguarda le modalità di pagamento".

Ogni altoatesino, infatti, viene avvisato tramite lettera della data di scadenza del proprio bollo, della cifra da versare entro il termine stabilito e delle modalità di pagamento. Da aprile 2005, inoltre, viene allegato anche un bollettino postale precompilato, che ha permesso di ridurre drasticamente il numero di errori nella compilazione del modulo di pagamento. "Siamo molto soddisfatti - commenta il direttore dell'Ufficio tributi Fernando Bettega - per la risposta positiva degli altoatesini. Con il sistema attualmente in uso, siamo riusciti ad abbattere molti di quei procedimenti che costano tempo e denaro non solo al singolo cittadino, ma alla stessa amministrazione provinciale".

Tutte le informazioni relative a scadenze e modalità di pagamento del bollo auto si possono trovare in internet, sulla pagina ospitata dalla Rete Civica, all'indirizzo www.provincia.bz.it/bollo-auto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su