Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il ministro Mussi: riconoscimento lauree, finanziamenti alla LUB e al conservatorio

La ratifica del nuovo Scambio di note tra Italia e Austria per il riconoscimento delle lauree, il finanziamento statale alla Libera università di Bolzano e l'intesa tra Stato e Provincia sui contributi al conservatorio "Monteverdi": questi i tre temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwader oggi (22 ottobre) a Bolzano nell'incontro con il ministro dell'Università e della ricerca Fabio Mussi.

Durnwalder con il ministro Mussi a Palazzo Widmann (Foto USP/Pertl)

"È stato un colloquio cordiale e caratterizzato da grande disponibilità: il ministro ha elogiato il progetto dell'università in Alto Adige e gli elementi distintivi dell'insegnamento in più lingue": così il presidente Luis Durnwalder al termine dell'incontro di oggi pomeriggio a Palazzo Widmann con il ministro Mussi, prima di raggiungere assieme la sede della LUB per l'inaugurazione dell'anno accademico.

Con il responsabile del dicastero dell'Università Durnwalder ha discusso tre questioni aperte che riguardano direttamente i percorsi di studio: "Abbiamo fatto il punto sulla prossima ratifica dello Scambio di note tra i governi di Italia e Austria per il riconosicmenti reciproco dei titoli accademici", ha spiegato il Presidente, che ha chiesto a Mussi un intervento per la rapida ratifica della tabella di equiparazione degli studi triennali  (48 studi austriaci di baccalaureato) parificati alle lauree italiane di primo livello. "Confidiamo nel sostegno del Ministro anche per la trattazione del riconoscimento delle lauree specialistiche con i corrispondenti Magister austriaci", ha sottolineato Durnwalder in previsione della riunione a metà novembre della specifica Commissione.

Si è parlato anche del finanziamento statale della LUB, considerato che l'ultimo accordo tra Ministero e Provincia è scaduto. "Visti gli sviluppi della qualità formativa della Libera università di Bolzano, con 5 facoltà e oltre 3100 studenti - ha detto Durnwalder al ministro Mussi - sussistono i presupposti per aggiornare l'intesa con un maggiore finanziamento statale della LUB nei prossimi anni. Quello finora concesso non copriva nemmeno il 6% del bilancio dell'ateneo mentre la Provincia ha sostenuto il 90% delle spese di gestione oltre a tutte le spese di investimento."

Infine Durnwalder e Mussi hanno approfondito alcuni aspetti della bozza di intesa che Governo e Provincia dovranno siglare per il contributo statale al finanziamento del conservatorio "Monteverdi" di Bolzano, ora che le funzioni amministrative sono state delegate alla Provincia. "Al ministro ho chiesto di intervenire per una rapida e positiva soluzione delle tre questioni e Mussi ha assicurato che intende accompagnare con attenzione l'iter delle rispettive procedure", conclude Durnwalder.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su