Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 22 ottobre 2007

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Bilancio provinciale 2008
La Giunta ha approvato all’unanimità la suddivisione dei fondi disponibili del bilancio 2008 che si colloca complessivamente a circa 5,4 miliardi di euro. Per alcuni settori sono stati previsti degli aumenti più sensibili rispetto al tasso d’inflazione ed in particolare per i Comuni ai quali andranno circa 508 milioni di euro, il turismo, l’edilizia abitativa, la sanità , la scuola e la formazione, i beni architettonici e la cultura nonché le strade.

La Giunta ha inoltre deciso di non utilizzare un bilancio di assestamento e quindi di inserire già ora degli importi suppletivi per un ammontare complessivo di circa 40 milioni di euro. Questi saranno suddivisi come segue: 14 milioni al settore della mobilità (nuovi treni, risanamento di stazioni ferroviarie), 9 milioni per le strade (circonvallazione di Merano) e 9 nell’edilizia (scuole, sanità), rispettivamente 3 milioni per la permuta con il Ministero della difesa di caserme ed aree con alloggi per il personale (circa 40 alloggi nel 2008) ed altri 3 per l’infrastrutturazione della zona di via Einstein a Bolzano sud.

È ormai in fase finale anche la definizione della legge finanziaria articolata in 25 articoli la cui approvazione definitiva da parte della Giunta è prevista, secondo il presidente Durnwalder, nel corso della seduta di lunedì prossimo.

Riduzione dei componenti dei consigli di amministrazione delle società
In linea con quanto già deciso a livello nazionale la Giunta provinciale ha deciso che in futuro i membri dei consigli di amministrazione delle società a partecipazione provinciale saranno ridotti a 3 per le società di piccole dimensioni ed a 5 per le più grandi.

Per quanto riguarda le società a partecipazione pubblica nelle quali vi è obbligo del bilinguismo il numero dei membri sarà rispettivamente di 4 e di 6 componenti. Sono state inoltre eliminate le indennità di carica. Inoltre se una società a partecipazione pubblica deciderà di delegare all’esterno alcuni servizi a ciò dovrà corrispondere anche una riduzione dei servizi interni. Il presidente ha comune sottolineato che queste decisioni non riguardano i consigli di amministrazione attualmente in carica.

Raggiunto accordo con la ditta Wolfgruber per l’attribuzione del nome e del marchio Südtirol ed Alto Adige
È stato raggiunto un accordo tra la Provincia autonoma e la ditta Wolfsgruber per la tutela del nome, del marchio e del dominio Südtirol ed Alto Adige. In base all’accordo al signor Johann Wolfsgruber, titolare dell’omonima ditta, è stato riconosciuto il diritto all’utilizzo del dominio “suedtirol.com ed alto-adige.com così come del marchio comune “Südtirol”.

Il signor Wolfsgruber da parte sua riconosce il diritto della Provincia ad utilizzare tutte le sigle previste per i domini Internet e ritira le richieste di cancellazione avanzate in precedenza. La soluzione concordata implica il reciproco riconoscimento delle rispettive posizioni giuridiche.

Costituzione in giudizio della Provincia avverso al decreto del Ministero dei trasporti
La Giunta ha deciso nel corso della seduta odierna di costituirsi in giudizio nel procedimento proposto dinnanzi al TAR del Lazio dalla società Rail Traction Company avverso al decreto ministeriale 11 luglio 2007 del Ministero dei trasporti riguardante l’applicazione del canone di utilizzo delle linee ferroviarie.

In base al decreto ministeriale in oggetto la società RTC di cui fa parte anche la Provincia Autonoma di Bolzano dovrebbe pagare un aggravio del canone d’affitto delle linee ferroviarie pari ad un importo annuo di circa 2,4 milioni di euro.

Con questo aggravio, ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il Ministero dei trasporti elimina automaticamente qualsiasi tipo di concorrenza nel trasporto merci su rotaia. Già oggi la società RTC, di cui fa parte la Provincia, trasporta, con i suoi 28 convogli, oltre la metà delle merci che superano il valico del Brennero.

Modifica del contratto collettivo per i laureati della Claudiana
L’esecutivo ha deciso di creare un nuovo livello retributivo per coloro che hanno concluso i tre anni di formazione universitaria presso  la  Scuola superiore provinciale di sanità “Claudiana” di Bolzano.

È stato quindi istituito un livello VII bis per i circa 3000 laureati della “Claudiana” che si viene a collocare tra il settimo livello riservato ai diplomati e l’ottavo riservato ai laureati. Questo nuovo livello retributivo comporterà un aggravio per le casse provinciali di circa 4,4 milioni di euro ed un aumento annuo di circa 1200 – 1300 euro pro capite.

Commissione sulla terminologia giuridica
La Giunta ha deciso che la Commissione che presso l’EURAC si occupa delle questioni riguardanti la terminologia giuridica verrà insediata presso l’Ufficio questioni linguistiche della Provincia.
È stato anche deciso l’aggiornamento delle traduzioni in tedesco dei vari codici di procedura civile e penale.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su