Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Mussner inaugurano la nuova sede del liceo pedagogico tedesco a Brunico

Dopo tre anni si è concluso con successo il complesso ampliamento dell'edificio delle Orsoline a Brunico, nuova sede del liceo pedagogico tedesco, che ha visto la Provincia impegnata a ristrutturare l'immobile esistente e a costruirne uno nuovo. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Florian Mussner hanno inaugurato oggi (19 ottobre) a Brunico la nuova struttura scolastica.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner inaugurano la nuova sede del liceo a Brunico

Alla Provincia è riuscito, con un accurato intervento frutto della collaborazione tra l'Assessorato ai Lavori pubblici e la Ripartizione provinciale Beni culturali, di ristrutturare e ampliare il complesso scolastico delle Orsoline a Brunico, che ospita la scuola media e ora anche il liceo pedagogico tedesco. Nella nuova sede del liceo in Parco Tschurtschenthaler 1 troveranno posto circa 450 studenti. Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner hanno inaugurato oggi (19 ottobre) la nuova struttura, risultato di un intervento durato tre anni attraverso due fasi: da un lato il recupero dell'immobile già esistente, pari a 12.250 metri cubi, dove sono state risanati tra l'altro 11 aule, gli uffici e diversi locali; dall'altro la costruzione ex novo di un edificio con 9 classi normali, 6 speciali, un aula magna, la biblioteca e altri spazi, per complessivi 13.150 metri cubi. Il costo complessivo sostenuto dalla Provincia per gli interventi sui 25mila metri cubi si aggira sui 13,8 milioni €.

Nel suo discorso inaugurale Durnwalder ha sottolineato la volontà della Provincia "di proseguire negli sforzi su vari fronti per investire nei cervelli: abbiamo docenti preparati e motivati, strutture moderne, programmi di aggiornamento adeguati, tutti presupposti che favoriscono la formazione e la crescita dei nostri giovani." La nuova sede del liceo di Brunico "combina in maniera riuscità tradizione e modernità, mettendo gli studenti e il personale insegnante nelle condizioni di svolgere al meglio il rispettivo compito", ha concluso Durnwalder.

L'assessore Mussner ha ricordato che "negli ultimi trent'anni l'Alto Adige ha recuperato molto terreno in materia di edilizia scolastica e oggi può presentare sedi all'avanguardia secondo i migliori standard internazionali." Il responsabile provinciale dei lavori pubblici ha inoltre sottolineato l'importanza dei processi formativi e si è detto contento per gli studenti del liceo pedagogico che potranno beneficiare di questa nuova casa, e tra di loro anche un 7% provenienti dalla val Badia. Un ringraziamento infine Mussner lo ha riservato "a tecnici e maestranze per il lavoro svolto" ricordando anche "la buona collaborazione con gli amministratori locali e gli enti coinvolti."

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su