Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasferimento gratuito di dieci aree militari in Alto Adige

Dieci aree militari non più necessarie allo Stato verranno a breve trasferite gratuitamente al patrimonio della Provincia: l'operazione, annunciata oggi dal presidente Luis Durnwalder, rientra nella specifica norma dello Statuto di autonomia. Il bene immobiliare principale è costituto dalla caserma Druso di Silandro.

Periodicamente Provincia e Stato verificano quali aree militari in Alto Adige non siano più necessarie al Governo, "che sulla base di una norma autonomistica del 1973 è chiamato a trasferirle gratuitamente alla Provincia", spiega il presidente Durnwalder. Nell'intesa dell'agosto scorso con il ministro della Difesa Arturo Parisi, lo stesso Durnwalder ha definito i prossimi trasferimenti dopo quelli del 1999. L'operazione sta per essere concretizzata. 

Nell'accordo sono citati dieci areali - caserme, poligoni di tiro, depositi di materiali - considerati cedibili dallo Stato e che quindi passeranno al patrimonio della Provincia. Si tratta del deposito di materiali di artiglieria a Fleres, una parte della caserma Ruazzi di Elvas, già oggi destinata a biotopo, l'ex deposito militare Rigel a Naz, un ex alloggio militare a Mantana, l'ex poligono di tiro di Villabassa, l'ex area militare di Corces, un altro deposito militare a Fleres, l'ex poligono di Laces e un'area a Stilves. 

Il bene immobiliare principale è rappresentato dalla caserma Druso di Silandro, che verrà interamente trasferita alla Provincia. "Non appena l'operazione sarà completata - spiega il presidente Durnwalder - prenderemo contatto con i Comuni interessati per trattare sulla futura destinazione delle superfici acquisite." Alcune di queste potranno essere utilizzate per scopi istituzionali e pertanto trasferite dalla Provincia agli stessi Comuni, sottolinea Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su