Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 15 ottobre 2007

Bilancio e legge finanziaria per il 2008, riforma dell'edilizia abitativa sono stati i temi al centro della discussione oggi, lunedì 15 ottobre, in Giunta provinciale a Bolzano. Decisioni definitive al riguardo saranno adottate nei prossimi giorni.

Protesta studentesca

La Giunta provinciale ha parlato della recente protesta degli studenti contro le riforme Fioroni in materia di scuola. Come ha riferito il presidente della Provincia Luis Durnwalder, pur accettando il diritto degli studenti a protestare e a indicare le proprie idee, la Giunta ha ribadito che è necessario che essi si attengano alle regole preavvisando le scuole e la Questura e soprattutto che mantengano un comportamento rispettoso senza provocare danni al bene pubblico.

Riforma edilizia abitativa

Già entro la primavera 2008, come ha annunciato il presidente Durnwalder, si dovrebbe giungere ad una riforma di principio della normativa sull’edilizia abitativa. Nella seduta di oggi, lunedì 15 ottobre, la Giunta ha avviato la trattazione del relativo disegno di legge. Tra le novità previste la possibilità che in futuro i contributi sul canone d’affitto vengano pagati non più esclusivamente tramite l’Istituto per l’edilizia sociale IPES, ma avvalendosi anche delle Comunità comprensoriali che già si occupano con servizi assistenziali quali il minimo vitale. Quale progetto pilota si intende prevedere la possibilità di finanziare interventi di risparmio energetico, comunità alloggio e progetti particolari per certe categorie di cittadini. Altra novità è costituita dalla richiesta a cittadini provenienti da Paesi dell’Unione Europea, dopo i 5 anni di residenza, di inserirsi in uno dei tre gruppi linguistici al fine di ottenere le agevolazioni edilizie. Inoltre, dovrebbero essere create due graduatorie distinte per le agevolazioni, una per i cittadini residenti, locali e provenienti da Paesi UE, ed un’altra per i cittadini residenti provenienti da Paesi non UE. Come ha riferito Durnwalder in tal modo si intende non penalizzare la popolazione locale che in genere presenta un numero inferiore di figli rispetto agli immigrati che sono in continuo aumento. La messa a disposizione dei fondi rispetto alle due dovrebbe comunque avvenire in base al criterio del fabbisogno secondo programmi triennali.Sono previsti interventi in favore del cosiddetto ceto medio: l’intenzione, come ha detto Durnwalder, sarebbe quella di mettere a disposizione delle famiglie con un reddito depurato di circa 50.000 Euro alloggi a canone provinciale che potrebbero essere rilevati dopo 20/30 anni, oppure un contributo a fondo perduto di circa 30.000 riferito ai costi che l’ente publico paga per terreno e urbanizzazione ad unità .

Bilancio 2008

In vista delle elezioni dell’ottobre 2008 la Giunta provinciale ha deciso di prepararsi per quanto attiene l’ambito finanziario. Così ha deciso che non ci sarà il bilancio di assestemento perché troppo a ridosso delle consultazioni. Così l’importo compreso fra i 50 ed i 100 milioni di Euro che sarebbe rientrato nell’assestamento di bilancio si aggiungerà già a quello del bilancio stesso di circa 4.900 milioni di Euro. Come ha deciso la Giunta l’importo aggiuntivo sarà impiegato per progetti specifici in quattro aree di intervento: 1) mobilità: per acquisto materiale rotabile, adeguamento della linea ferroviaria, sistemazione stazioni, rinnovo del parco bus con mezzi ecocompatibili; 2) strade: si proseguirà con le circonvallazioni di Bressanone, Laives e Merano; 3) edilizia: saranno portati avanti progetti nel settore dell’edilizia scolastica, quelli di strutture sanitarie ecc.; 4) militari: in cambio dei terreni e delle strutture dimesse dall’Esercito la Provincia costruirà alloggi per i militari all’interno di caserme. Nei prossimi giorni – così Durnwalder - in accordo con l’assessore provinciale competente, Werner Frick, saranno individuate nel dettaglio assieme agli altri assessori gli interventi chiave da finanziare in modo tale da giungere all’approvazione definitiva del bilancio nella seduta di lunedì prossimo.

Finanziaria 2008

Nella prossima finanziaria, accanto all’articolo che consente di non giungere al bilancio di assestamento, ne sarà previsto un altro per poter anticipare la presentazione del bilancio di previsione per il 2009 attestato sui quattro dodicesimi di quello 2008 in modo tale da garantire il funzionamento dell’amministrazione provinciale in attesa della nomina della nuova Giunta provinciale. Un altro articolo servirà a ridurre l’IRAP dello 0,5 per cento per venire incontro ai comparti economici rinunciando all’introito di circa 25 milioni di Euro. Sarà introdotto un articolo che prevede la possibilità di finanziare l’Università sia per quanto attiene le strutture che i programmi di ricerca, mentre un altro passus consentirà di mantenere il mutuo (circa 452 milioni di Euro) per l’acquisito delle centrali elettriche per cui è in corso una trattativa con Edison ed Enel. Inoltre con un apposito articolo si intende prevedere la possibilità di erogare contributi a gruppi di lavoratori che intendano rilevare aziende in crisi. Si intende, altresì, ridurre i tempi dell’esclusione dalla contribuzione pubblica, che sarebbe di cinque anni, proporzionandoli alla gravità della colpa e di sanzione imposta ai cittadini.

PUC di Bolzano

La Giunta ha deciso di accogliere le indicazioni espresse dalla Commissione tecnica del Comune di Bolzano nella controversia riferita alla Cantina sociale di Gries. Parte del complesso potrà esseres demolito, ma dovrà essere ricostruito nel rispetto della tutela degli insiemi.

Personale

Guido Bocchio è il nuovo direttore della Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana” di Bolzano. La nomina è avvenuta in seguito alla rinuncia degli altri due candidati rimasti dopo la selezione. Dal 1.1.2008 la Ripartizione provinciale beni culturali sarà diretta da Leo Andergassen, come proposto dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. Sarà Eros Magnano a guidare la Ripartizione finanze e bilancio della Provincia a partire dal 1.1.2008. Come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder questa volta sono stati nominati due italiani in posizioni al vertice.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su