Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frana in val Fiscalina: fino alle 13 nessun ferito o disperso

L’enorme frana di roccia di forma piramidale che si è abbattuta alle 9.30 dalla Cima Una in val Fiscalina non ha fatto finora registrare alcun ferito o disperso. Lo comunica la Protezione civile della Provincia. Fino alla tarda mattinata le forze del soccorso hanno recuperato indenni circa 30 persone. Tutta la val Fiscalina è coperta da una fitta nuvola di polvere che si sta spostando in direzione di aree non abitate e che è visibile dalla vicina Sesto Pusteria.

Il costone di roccia si è staccato, per motivi attualmente in via di accertamento, poco al di sotto della vetta di Cima Una (2698 m.). La roccia a forma piramidale ha una dimensione di 100 metri per 30 per 20 e raggiunge un volume di circa 60mila metri cubi. L’intera val Fiscalina è coperta da un’enorme nube di polvere che impedisce l’atterraggio degli elicotteri. Sul posto sono in azione oltre 100 operatori della Protezione civile, due geologi provinciali e 4 elicotteri (Carabinieri, Guardia di finanza, Pelikan 2 e Protezione civile provinciale.)

Fino alle ore 13 non è giunta alcuna segnalazione di dispersi. Tutta l’area coinvolta viene monitorata con telecamere alla ricerca di eventuali feriti. Alcuni testimoni hanno riferito che le cime delle montagne circostanti sembrano quasi innevate causa la polvere sprigionatasi e che le vetture parcheggiate nell’area presso il rifugio in fondo alla valle erano coperte da uno strato di polvere alto 5 centimetri. Le trenta persone recuperate non sono ferite e hanno lasciato la valle con mezzi propri.

  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su