Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la galleria paravalanghe a Moso in Passiria

È stata inaugurata oggi (11 ottobre) e aperta ufficialmente al traffico dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner la nuova galleria paravalanghe sulla strada per il passo Rombo, in località Corvara nel comune di Moso in Passiria.

Inaugurata la galleria paravalanghe a Moso in Passiria

Sono decisamente superati i rischi alla circolazione sulla strada statale 44bis per Passo Rombo in corrispondenza di Corvara: la nuova galleria paravalanghe costruita dalla Provincia nel comune di Moso in Passiria, in località Corvara/valle "Falkental", è stata infatti inaugurata e aperta al traffico oggi (11 ottobre) dall'assessore provinciale Florian Mussner.

Nell’aprile del 2005 sono iniziati i lavori per la realizzazione della galleria di protezione, lunga circa 150 metri, e di un muro di sostegno di 50 metri. "Con la costruzione della galleria - ha spiegato l'assessore Mussner - è stato possibile bypassare un tratto di strada che fino ad oggi poteva essere considerato molto pericoloso." Infatti in passato, proprio in corrispondenza di questo tratto di strada, si sono verificate slavine e frane che hanno costretto a interrompere il traffico per lunghi periodi. Parallelamente anche la parete a monte della galleria è stata messa in sicurezza con delle reti e la strada allargata con un ponte a diaframmi. La complessità del cantiere è stata dovuta principalmente a difficoltà di tipo ambientale causa l’eccessiva pendenza del terreno, gli spazi ristretti e la necessità di far transitare il traffico durante tutta la fase di lavoro senza possibilità di deviazione.

"L'esecuzione dei lavori - ha specificato a tale proposito l'assessore Mussner - dimostra ancora una volta la professionalità di tutte le persone che sono state coinvolte nella sua realizzazione", ha sottolineato Mussner ringraziando i tecnici provinciali, i professionisti esterni e tutti i collaboratori delle diverse imprese che partecipato ai lavori per la buona riuscita dell'opera. "Un grazie va anche all'Amministrazione Comunale, sempre disposta ad una buona collaborazione." I costi complessivi si aggirano sugli 1,7 milioni € e riguardano il rifacimento - dalla demolizione della roccia alle opere finali di rinverdimento passando per la galleria e il consolidamento dei versanti - di un lotto complessivo lungo oltre 250 metri.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su