Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

10 anni di Eures Trans Tirolia, Gnecchi: "Impegno per la mobilità del lavoro"

Eures Trans Tirolia, l'iniziativa dell'Unione Europea che promuove la formazione di un mercato del lavoro comune fra Tirolo, Alto Adige e Cantone dei Grigioni, compie 10 anni. Per celebrare l'occasione, questa mattina (giovedì 11) si è svolto un convegno che ha riunito i principali rappresentanti delle amministrazioni pubbliche coinvolte.

Ogni giorno, 1.500 lavoratori si spostano tra Alto Adige, Tirolo e Cantone dei Grigioni per raggiungere il proprio posto di lavoro. Un pendolarismo transfrontaliero reso possibile anche dall'impegno di Eures Trans Tirolia, che offre la possibilità di vivere in una Regione e lavorare in un'altra senza ostacoli. Per quanto riguarda la nostra Provincia, nei primi dieci mesi del 2007 sono giunte ai consiglieri Eures 176 domande di altoatesini che desiderano lavorare all'estero pur continuando a vivere in Italia. La maggior parte ha come destinazione occupazionale la Svizzera, e in particolare il Cantone dei Grigioni, ma la mobilità transfrontaliera è piuttosto elevata anche in Alta Pusteria. Basti pensare che nella zona di San Candido, il 3% dei dipendenti sono cittadini austriaci. A livello generale, circa i due terzi dei 1.500 "frontalieri" lavorano nei Grigioni, non più di un terzo in Tirolo, e molti di meno in Alto Adige. Tra il 1996 e il 2006, però, il numero dei lavoratori provenienti da Austria e Germania, ma occupati in Alto Adige, è triplicato, passando da 1.100 a 3.300.

"La mobilità del lavoro - ha spiegato nel suo intervento l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - è un fenomeno in grande espansione. Nel mondo ci sono 220 milioni di persone che migrano dal proprio paese per cercare un'occupazione, e a livello europeo si stima che entro il 2030 circa 3 milioni di lavoratori si saranno mossi all'interno dei confini della Ue. Si tratta dunque di un fenomeno concreto e reale, con il quale le istituzioni devono confrontarsi nel modo migliore, garantendo un positivo incontro tra domanda e offerta, sostenendo le aziende, e migliorando ulteriormente l'impegno dei servizi per l'impiego, l'orientamento e la formazione professionale".

"Il compito di Eures Trans Tirolia - ha sottolineato il direttore della Ripartizione provinciale lavoro Helmuth Sinn - è quello di creare le condizioni strutturali necessarie per rendere possibile la mobilità geografica dei lavoratori. Negli ultimi anni abbiamo contribuito all'abbattimento di diversi ostacoli, e vogliamo riuscire a creare un'area di lavoro comune".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su