Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Mussner sulla Statale della Gardena: rifatte le barriere paravalanghe

I lavori di adeguamento delle barriere paravalanghe in direzione di Passo Sella stanno proseguendo come da programma: il punto sugli interventi di messa in sicurezza della Statale 242 contro le valanghe in inverno è stato fatto oggi (10 ottobre) dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner con un sopralluogo.

Al km 26,100 della Statale 242 della Val Gardena, circa 300 metri dopo l’incrocio con la Statale 243 di Passo Gardena in direzione di Passo Sella, il pendio risulta molto esposto al pericolo di caduta di valanghe nel periodo invernale. "Le linee di barriere paravalanghe realizzate trent'anni fa per ridurre il pericolo di scivolamento della neve, con l’installazione di tronchi posizionati orizzontalmente al terreno e bloccati da supporti in metallo, si è notevolmente deteriorata a causa del clima. È stato quindi necessario intervenire per assicurare la sicurezza dell'area", ha spiegato Mussner durante il sopralluogo compiuto oggi. Il relativo piano di intervento è stato studiato nel 2006 dal Servizio strade Salto Sciliar della Provincia in collaborazione con l’ufficio Sistemazione bacini montani nord.

I lavori di ripristino delle opere paravalanghe sono iniziati nello scorso settembre e si protrarranno fino all'arrivo dell'inverno, eseguiti in economia direttamente con personale e attrezzature dei bacini montani provinciali per una spesa complessiva di 300mila €. Il programma sta procedendo come previsto e in tempi rapidi, ha sottolineato l'assessore Mussner, che nel sopralluogo era accompagnato dal direttore del Servizio strade Salto Sciliar Valter Molon, dal direttore lavori Paul von Hepperger dell'Ufficio sistemazione bacini montani e dal capo cantoniere della Val Gardena Luigi Alfreider.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su