Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles: incarico per il rapporto sulle regioni di montagna

Sarà Luis Durnwalder il relatore del rapporto sulle future misure UE per le Regioni europee di montagna, punto di partenza per uno specifico Libro verde: è quanto emerso oggi (10 ottobre) a Bruxelles, dove è in corso la sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Durnwalder ha anche concordato una visita nella prossima primavera in Alto Adige della Conferenza dei Governatori dei Cantoni svizzeri.

Il presidente Durnwalder a Bruxelles con Lorenz Bösch, presidente della Conferenza dei Cantoni svizzeri

A Bruxelles è stata concordata la proposta, che sarà ratificata nella prossima seduta del Comitato delle Regioni nell'UE, di affidare alla Provincia di Bolzano - quindi relatore Luis Durnwalder - il rapporto sulle iniziative da assumere a favore delle Regioni europee di montagna, punto di partenza per uno specifico Libro verde dell'UE: "Un riconoscimento del ruolo, dell'impegno e delle professionalità che la Provincia di Bolzano garantisce per lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'area montana", sottolinea Durnwalder.

Il Governatore dell'Alto Adige ha partecipato oggi ai lavori del Comitato delle Regioni, chiamato a votare 11 pareri sui temi di politica della migrazione e gestione delle frontiere meridionali dell'UE, cambiamento climatico, pacchetto energetico, estensione dei principali assi di trasporto transeuropei, futuro degli aeroporti europei, nuove prospettive per lo spazio europeo della ricerca. Il programma prevedeva inoltre gli incontri con i commissari europei Dalia Grybauskaité, lituana, responsabile di programmazione finanziaria e bilancio, ("che ha confermato la copertura finanziaria dei programmi UE per il periodo 2007-2013: tocca ora alle Regione utilizzarli al meglio", riferisce Durnwalder) e Leonard Orban, rumeno, che ha presentato il proprio programma per promuovere il multilinguismo nell'UE. "Le lingue minoritarie hanno la loro giustificazione e quindi l'UE intende difendere il loro posto in Europa", chiarisce Durnwalder. A margine il Presidente si è incontrato con Lorenz Bösch, presidente, e una delegazione della Conferenza dei governatori dei Cantoni svizzeri, per avviare iniziative di incontro e collaborazione a livello istituzionale. "Il primo passo sarà la visita della Conferenza dei Cantoni in Alto Adige nella primavera 2008", spiega Durnwalder.

In serata, come annunciato, Luis Durnwalder si trasferisce direttamente a Roma, dove domani mattina è atteso al Quirinale dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su