Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giochi 2007 dell'Arge-Alp: finale il 13 e 14 ottobre nel Vorarlberg

La grande tradizione sportiva della Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp) continua con i Giochi 2007, articolati attraverso sette discipline sportive tipiche delle Alpi. I Giochi di quest'anno si concludono con una corsa di orientamento a Göfis (Vorarlberg) sabato 13 e domenica 14 ottobre. Sono attesi 530 atleti tra i 12 e i 65 anni, provenienti da 12 regioni alpine.

Oltre alle dieci regioni dell'ARGE ALP, partecipano alla gara finale del 13 e 14 ottobre delegazioni sportive del Baden-Württemberg e del Cantone svizzero Thurgau. La presidente della ARGE ALP, ministro bavarese per le relazioni con l'Europa, Emilia Müller, ha ribadito che i "Giochi ARGE ALP" rappresentano un simbolo per gli sforzi comuni che le regioni alpine  sostengono  per incentivare durevolmente l'attenzione alla salute e all'importanza del moto nella zona delle Alpi. Il nuovo programma sportivo concentra le sue attività su complessivamente sette discipline sportive tipiche delle Alpi. Tra gli sport invernali si sono presi in considerazione lo sci alpino, l'hockey e il pattinaggio su ghiaccio, tra quelli estivi il calcio, il tiro a segno, l'atletica leggera e la corsa di orientamento.

Le gare dei Giochi ARGE ALP si svolgono nelle diverse regioni che fanno parte della Comunità di lavoro, il Cantone dei Grigioni è a capo della direzione del progetto. Le federazioni sportive di tutte le regioni aderenti inviano delegazioni di partecipanti e contribuiscono in parte ai finanziamenti. Per gli anni 2006/2007 la Provincia di Bolzano ha ospitato il torneo di calcio, svoltosi dal 17 al 20 maggio scorso a Bolzano. Un aspetto siginificativo è l'organizzazione delle gare decentralizzata e tuttavia unitaria: lo svolgimento delle cerimonie, la presentazione delle bandiere regionali o le medaglie, sono uguali per tutte le manifestazioni sportive. Oltre a ciò è stato composto un inno specifico per le manifestazioni. Grazie a queste misure viene garantita la riconoscibilità immediata delle manifestazioni ARGE ALP. 

La Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp) comprende le Regioni, i Cantoni e i "Länder":  Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino, Vorarlberg. Dalla fondazione nel 1972,  i suoi membri si impegnano per un continuo sviluppo dell'area alpina. Nel giugno 2007 la Baviera, rappresentata da Emilia Müller, ministro per le relazioni con lo Stato Federale e con l'Estero, ne ha assunto la presidenza per un anno. Per informazioni su decisioni politiche e progetti: www.argealp.org

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su