Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gestione delle strade, incontro Bolzano-L'Aquila

Una delegazione della Provincia di L'Aquila è stata in questi giorni in visita in Alto Adige per approfondire le modalità di gestione del patrimonio stradale. "Si è trattato di un confronto interessante - commenta il direttore del Servizio strade Paolo Montagner - in futuro puntiamo ad ampliare questa esperienza e a creare una sorta di rete a livello nazionale".

Come gestire al meglio la propria rete stradale: Paolo Montagner e Pio Alleva

La delegazione abruzzese, guidata dall'assessore a viabilità, trasporti e mobilità Pio Alleva, ha cercato di approfondire le proprie conoscenze riguardo la modalità di gestione delle strade in Alto Adige. Le province di Bolzano e L'Aquila hanno caratteristiche morfologiche molto simili, entrambe sono zone di montagna, e i problemi da affrontare sono dunque piuttosto simili. "In Alto Adige - spiega il direttore del Servizio strade Paolo Montagner - gestiamo circa 2.700 km. fra strade statali, provinciali e comunali. Per queste ultime (circa 500 km.) operiamo in convenzione con le amministrazioni municipali, per conto delle quali ci occupiamo della sola manutenzione ordinaria. La Provincia di L'Aquila, invece, gestisce una rete stradale di 1.800 km., ma a differenza nostra non può contare sulle statali, ancora di competenza Anas".

Nel corso dell'incontro, sono state esposte a politici e funzionari abruzzesi le modalità tecniche di gestione della rete stradale altoatesina: dagli interventi per la sicurezza alla prevenzione da frane e valanghe, dalla valorizzazione delle strade panoramiche alla gestione del parco mezzi, per finire con la formazione del personale. Insomma, una panoramica a 360 gradi di tutta l'attività del Servizio strade. "La Provincia di Bolzano - sottolinea l'assessore Pio Alleva - è all'avanguardia a livello nazionale per ciò che concerne la  viabilità, e noi cerchiamo di apprendere le metodologie più adeguate da applicare ad un territorio montuoso come il nostro. Solo con il confronto e con lo scambio delle rispettive esperienze maturate sul campo si può pensare di crescere tutti insieme". Un argomento, quest'ultimo, che sta molto a cuore anche a Montagner: "Purtroppo - conclude il direttore del Servizio strade - a livello nazionale si è persa l'abitudine al confronto. Il nostro obiettivo è quello di ricucire una sorta di rete in grado di scambiare esperienze e informazioni tra le diverse realtà, e proprio in quest'ottica stiamo organizzando un convegno con i colleghi delle altre province e regioni italiane in occasione della fiera Viatec".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su