Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Non autosufficienza, Frick: "Nessun peso in più sulle tasche dei cittadini"

L'assessore provinciale alle finanze Werner Frick saluta con soddisfazione il via libera del consiglio provinciale all'assicurazione sulla non autosufficienza. "La buona notizia - commenta Frick - è che la cura e il sostegno verranno finanziate primariamente dal bilancio provinciale, evitando così un'ulteriore peso sulle tasche dei cittadini".

Il finanziamento dell'assicurazione sulla non autosufficienza sarà fondamentalmente a carico del bilancio provinciale, e i fondi necessari verranno messi a disposizione dalla giunta. "In questo momento - sottolinea Frick - sarebbe stato sbagliato introdurre nuovi balzelli. Lo spazio di manovra garantita dal nostro sistema autonomistico non deve assolutamente essere utilizzato per spremere ulteriori risorse da famiglie e imprese".

Secondo Frick, la scelta di finanziare il progetto con fondi pubblici è corretta sotto molti punti di vista: "L'introduzione di nuove tasse - prosegue l'assessore alle finanze - avrebbe comportato un'ulteriore spesa di tipo amministrativo, che avrebbe distratto parte dei fondi dallo scopo principale per il quale erano stati pensati, ovvero la cura e il sostegno alle persone non autosufficienti. Inoltre, nei  prossimi anni, potremmo contare su un aumento strutturale delle entrate fiscali, grazie alle quali potremmo finanziare buona parte dell'assicurazione sulla non autosufficienza. Infine, cercando una via in grado di sgravare il carico fiscale che pesa sulle spalle di cittadini e imprese, abbiamo seguito il trend in corso a livello europeo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su