Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kasslatter Mur sull'assicurazione per la non autosufficienza: "Una pietra miliare per la politica della famiglia"

"Con la legge per l'assicurazione sulla non autosufficienza la giunta provinciale ha posto un'altra pietra miliare per quanto riguarda la politica della famiglia". Questo il commento, dopo il via libera del consiglio provinciale, dell'assessora alla famiglia Sabina Kasslatter Mur, secondo la quale l'assicurazione sgraverà il peso che attualmente incombe sulle famiglie altoatesine, ed eviterà un pericoloso conflitto tra generazioni.

Con la conclusione dell'iter legislativo del progetto di assicurazione per la non autosufficienza, si aggiunge un altro importante tassello alle politiche per la famiglia previste dal programma di coalizione. "Si tratta di una vera e propria pietra miliare - precisa la Kasslatter Mur - la politica altoatesina ha dimostrato di voler sostenere la famiglia non solo a parole, ma nei fatti concreti. Ora ci concentreremo sulla riforma dell'edilizia agevolata". 

L'assessora provinciale è convinta che l'assicurazione sulla non autosufficienza rappresenti uno strumento in grado di sgravare molte famiglie altoatesine da un peso, ovvero quello della cura e del sostegno ai non autosufficienti, in molti casi insostenibile. "Inoltre - prosegue la Kasslatter Mur - questa legge punta ad evitare il rischio serio di un conflitto generazionale. Spesso, infatti, soprattutto per quanto riguarda le giovani famiglie, la cura di una persona non autosufficiente diventa impossibile anche da un punto di vista finanziario".

Da non sottovalutare, infine, la possibilità di pianificare in maniera più sicura la propria vita. "Grazie al sostegno non solo finanziario, ma anche fisico e psichico garantito dalla legge approvata dal consiglio provinciale - conclude la Kasslatter Mur - le famiglie possono guardare con maggiore serenità ad un futuro di medio e lungo periodo, senza temere come una spada di Damocle la presenza in famiglia di una persona non autosufficiente".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su