Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner al decennale del terremoto che colpì Umbria e Marche

Il 26 settembre del 1997 una forte scossa di terremoto colpì l'Umbria e le Marche, provocando diverse vittime e circa 20mila senzatetto. Oggi a Roma è stato celebrato il decimo anniversario della tragedia, e la Provincia di Bolzano, che partecipò ai soccorsi inviando uomini e mezzi, era rappresentata dall'assessore Florian Mussner.

Le vittime del terremoto sono state ricordate nel corso della cerimonio dalle massime autorità statali, guidate dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "All'epoca furono tantissimi gli evacuati - commenta Mussner - ma oggi il 90% è potuto tornare a vivere nelle abitazioni che dieci anni fa vennero lesionate in maniera molto grave". Il decennale della tragedia è stata anche l'occasione per ringraziare coloro che hanno garantito in maniera veloce ed efficiente gli aiuti alle vittime del terremoto. Anche la Provincia di Bolzano, allora, fece la sua parte.

"Gli uomini e i mezzi della nostra Protezione civile furono inviati a Castelraimondo - ricorda Mussner - in una delle zone maggiormente colpite dal terremoto". Grazie alla solidarietà degli altoatesini, e al contributo dell'amministrazione pubblica, fu raccolto oltre un milione di euro, con il quale vennero svolti diversi interventi di ricostruzione. Inizialmente furono messi a disposizione due prefabbricati in grado di accogliere alcune famiglie, in seguito la Provincia partecipò alla ricostruzione della mensa scolastica. "In situazioni drammatiche come quelle del terremoto di 10 anni fa - conclude Mussner - ognuno è chiamato a dare un contributo".

In serata l'assessore Florian Mussner, in rappresentanza del presidente Durnwalder, parteciperà ad un incontro assieme ai responsabili regionali della Protezione civile, e al coordinatore nazionale Guido Bertolaso.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su