Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sui dati del turismo: "Crescita nonostante la congiuntura"

Più 8% nel mese di luglio, il record degli ultimi 10 anni, più 1,3% nel mese di agosto. Sono più che positivi i dati riguardanti il turismo estivo in Provincia di Bolzano forniti dall'Astat (vedi comunicato a parte). Soddisfatto, naturalmente, l'assessore Thomas Widmann: "Non ci aspettavamo una crescita del genere, soprattutto in un periodo caratterizzato da una sfavorevole congiuntura economica".

Proprio il fatto che i dati su presenze e pernottamenti non seguano il trend negativo della congiuntura economica viene considerato da Widmann come il risultato più positivo. "Ciò significa che l'Alto Adige occupa un posto molto alto nella scala di gradimento dei turisti - commenta - e che questo fatto non viene scalfito neppure dalle difficili condizioni economiche generali. Basta pensare ai dati relativi ai turisti italiani: nonostante la situazione non sia certamente delle più floride in tutto il paese, i pernottamenti fanno registrare un confortante +5,3%".

Che congiuntura economica e turismo non sempre vadano a braccetto, lo confermano anche i risultati ottenuti sul mercato germanico. "Nonostante l'ottima situazione economica - prosegue Widmann - l'aumento registrato si ferma al +0,9%. Se questo trend verrà confermato anche nei prossimi mesi, le ricadute non potranno che essere positive per tutto il settore".

Il fatto che le strategie di marketing per l'alta stagione, sia in estate che in inverno, continuino a dare ottimi risultati, deve inoltre spingere ad un ulteriore rafforzamento della strategia che punta ad affermare l'Alto Adige come meta turistica per 365 giorni all'anno. "Dobbiamo concentrarci sui periodi attualmente meno affollati - conclude Widmann - in modo tale da riuscire ad allungare sempre di più la stagione turistica. Il programma elaborato con Alto Adige Marketing punta proprio a questo traguardo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su