Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick a Roma, via alle trattative sulle nuove competenze

Il passaggio alla Provincia delle competenze su Poste e strade statali, nonchè del finanziamento di Rai Sender Bozen e Università. Queste le proposte discusse oggi (lunedì 24) a Roma dall'assessore alle finanze Werner Frick, impegnato nelle trattative per la riduzione della spesa pubblica a carico dello Stato. Frick ha inoltre ribadito il no della Provincia al fondo di solidarietà.

L'incontro con Giancarlo Montedoro, capo di gabinetto della Ministra delle Regioni Linda Lanzillotta, è servito a dare il via alle trattative per il passaggio di nuove competenze alla Provincia di Bolzano in cambio di una riduzione delle spese a carico dello Stato. "Da parte nostra c'è la massima disponibilità a partecipare all'impegno del governo nazionale per contenere la spesa pubblica - ha spiegato Frick al termine del vertice, al quale ha partecipato anche Gianclaudio Bressa - e la nostra strategia è quella di ricevere maggiori competenze"

La lista è piuttosto lunga, e l'assessore alle finanze l'ha sottoposta all'attenzione del governo: "Innanzitutto puntiamo alle competenze sulle Poste e sul finanziamento di Rai Sender Bozen - ha sottolineato Frick - ma speriamo di ottenere anche le strade statali, visto che già ora si tratta di una competenza delegata che prima o poi Roma ci dovrà concedere tramite la trasformazione di almeno una parte delle strade statali in strade provinciali". In aggiunta alle richieste provenienti da Bolzano, il rappresentante del governo ha offerto alla Provincia di farsi carico del finanziamento totale dell'Università. "Già ora provvediamo a sostenere buona parte dei costi della Lub - ha commentato Frick - mentre a Trento la situazione è radicalmente diversa".

Al termine del lungo incontro con il capo di gabinetto Montedoro, Frick ha espresso la propria soddisfazione per la disponbilità delle autorità statali a prendere in seria considerazione le proposte avanzate. "Saranno sicuramente più difficili - ha concluso l'assessore provinciale alle finanze - le trattative per la nuova regolamentazione dei finanziamenti a Regioni e Province autonome. La mia proposta riguardo questo argomento prevede di "stabilizzare" le entrate degli enti locali, senza dover dipendere ogni anno da trattative spesso lunghe ed estenuanti. Ma tutto, ovviamente, è legato alle decisioni che verranno prese a livello parlamentare". Le richieste avanzate oggi (lunedì 24) da Frick verranno ora discusse in seno alla Commissione dei 12, mentre nelle prossime settimane proseguiranno le trattative con i Ministeri delle finanze e dell'economia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su