Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Rete Civica dell’Alto Adige in finale a Lisbona per il Premio “E-Government 2007" dell’Unione Europea

In concomitanza con la 4. Conferenza Governativa Europea, in corso a Lisbona dal 19 al 21 settembre 2007, sono stati presentati i più innovativi progetti riguardanti le applicazioni web realizzate dalle amministrazioni pubbliche.

Al premio, istituito dalla Commisione Europea nel 2003, hanno partecipato quest’anno 311 progetti, suddivisi in 4 categorie. La Rete Civica dell’Alto Adige, con il progetto “Sistema informativo Bandi online”, è stata premiata quale finalista per l’European E-Government Award 2007.

Il progetto “Bandi online” è stato sviluppato mediante una collaborazione tra l’Istituto provinciale di statistica e Informatica Alto Adige SpA. Il direttore dell’Ufficio statistiche economiche, dott. Lorenzo Smaniotto, e il direttore di Informatica Alto Adige SpA, dott. Josef Tinkhauser, hanno preso parte alla Conferenza.

Il Sistema informativo “Bandi online” consente di pubblicare in internet qualsiasi tipo di bando di gara all’interno della Rete Civica dell’Alto Adige (www.provincia.bz.it/bandi) e viene utilizzato da Provincia, Comuni, Comunità comprensoriali e da tutte le altre Amministrazioni pubbliche locali per diffondere le gare d’appalto.

Le ditte interessate vi trovano tutti i bandi in corso e, dopo preventiva registrazione, possono seguire tutti i passi della procedura fino al momento dell’aggiudicazione (comprese rettifiche, integrazioni ed eventuali annullamenti). I bandi sopra soglia comunitaria vengono inoltrati automaticamente all’Ufficio pubblicazioni della UE che provvede a pubblicarli nella Gazzetta Ufficiale Europea.

Il Sistema informativo consente, inoltre, di raccogliere e pubblicare via web, sia per finalità amministrative, sia per finalità statistiche, le informazioni relative ai lavori pubblici cominciando dalla programmazione di nuove opere e proseguendo con gli stati di avanzamento lavori, le eventuali varianti, il costo complessivo a carico dell’Amministrazione pubblica.

Questo Sistema contribuisce in modo significativo all’innalzamento della trasparenza nella gestione degli appalti pubblici. In questo modo si consegue un risparmio dei costi e dei tempi, alleggerendo sensibilmente la gestione amministrativa.

Il progetto presentato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Informatica Alto Adige SpA si inserisce nella categoria di concorso “Amministrazione efficace ed efficiente”. Il solo fatto che il progetto presentato abbia raggiunto la fase finale del concorso, costituisce una dimostrazione della qualità del Sistema informativo via web. Al progetto è anche stato attribuito il riconoscimento di “Good-Practice-Label”.

Per tutti i progetti cui è stato attribuito tale riconoscimento la UE ha istituito un portale all’indirizzo www.epractice.eu. La piattaforma mette a disposizione in ambito comunitario progetti consolidati e di successo promuovendone il riuso da parte della Comunità E-Government.

Il progetto della Rete Civica dell’Alto Adige è stato presentato con un proprio stand alla Conferenza cui hanno partecipato tutti i paesi comunitari ed ha attirato l’interesse di prominenti personalità.

Hanno manifestato interesse, tra gli altri, il Ministro delle Finanze olandese, i responsabili dei contratti pubblici di Portogallo, Polonia e Scozia. Il progetto è anche stato ripreso in un opuscolo della UE contenente i 16 esempi degni di particolare attenzione.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su