Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder ha incontrato i vertici del Comitato Sociale Alto Adige

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha incontrato oggi i vertici del neo costituito Comitato Sociale Alto Adige ed ha assicurato il proprio sostegno all’attività del nuovo organismo.

Il presidente Durnwalder con i vertici del Comitato Sociale Alto Adige (Foto: LPA/Pertl)

Nel corso dell’incontro odierno il presidente Durnwalder ha espresso ai vertici del neo costituito Comitato Sociale Alto Adige la propria soddisfazione per il fatto che le principali associazioni che operano nel terzo settore abbiano deciso di riunire i loro sforzi in un organismo comune.

Il Comitato è costituito dalla Caritas, Confcooperative, dalla Federazione provinciale delle Associazioni sociali, dal KVW e dalla Lega Coopbund.  La delegazione ha sottoposto all’attenzione del presidente Durnwalder tre richieste principali. In primo luogo il Comitato ritiene che in futuro si debba dare maggiore spazio alle associazioni che operano nel settore sociale quando vengono affrontate tematiche riguardanti la loro specifica attività.

In particolare sarebbe opportuno, secondo il Comitato, considerare tali associazioni come un interlocutore privilegiato assieme alle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori. La seconda richiesta del Comitato punta ad un maggiore riconoscimento del ruolo del volontariato nel sostegno alle attività nel settore sociale. In questo ambito si ritiene prioritaria la soluzione della questione riguardante la responsabilità dei volontari nello svolgimento della loro attività.

Infine il Comitato ha posto l’accento sulla sussidiarietà in campo sociale per giungere ad una migliore suddivisione dei compiti tra il pubblico ed il privato.

Il presidente Durnwalder ritiene che queste richieste siano fondate ed ha affermato che ora saranno sottoposte al vaglio della Giunta.

Ha quindi ribadito che la costituzione del Comitato rappresenta un passo in avanti anche per la Giunta provinciale in quanto esso potrà essere un partner qualificato dell’Esecutivo in rappresentanza delle numerose associazioni che operano nel settore.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su