Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ultima corsa per la funivia del Renon, tra un anno la nuova cabinovia

Alle 14.05 la funivia del Renon ha lasciato per l'ultima volta la stazione a valle per raggiungere Soprabolzano. La corsa di commiato dell'impianto a fune, che tra un anno sarà sostituito con una nuova e moderna cabinovia, è stata celebrata con una cerimonia in grande stile.

Durnwalder e Widmann con il cartello che celebra l'ultima corsa della funivia del Renon

Dieci minuti: tanto ci impiegherà la nuova cabinovia del Renon per collegare Bolzano e Soprabolzano. Ma non sarà soltanto questa la novità dell'impianto che ha chiuso questo pomeriggio i battenti, per riaprirli, completamente rinnovata, fra 330 giorni. I tempi di attesa, infatti, saranno ridottissimi, visto che le 8 cabine da 35 posti (28 dei quali seduti) in continuo movimento consentiranno una capacità di 550 persone trasportate all'ora contro le 250 di oggi. E non servirà neppure conoscere con esattezza l'orario di partenze ed arrivi, visto che il cadenzamento sarà nell'ordine dei 4 minuti, a fronte dei circa 20 attuali. Invariato il percorso, che continuerà a misurare 4.379 metri, con un dislivello tra Bolzano e Soprabolzano di 949 metri.

L'ultima corsa è stata celebrata con una cerimonia alla quale hanno partecipato il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, l'assessore alla mobilità Thomas Widmann, i sindaci di Bolzano e Renon, Luigi Spagnolli e Ferdinand Rottensteiner, e numerose altre autorità ed esponenti politici. "Dopo 40 anni di attività - ha commentato Durnwalder - era necessario un intervento di radicale trasformazione che comportasse anche massicci investimenti, in grado di far convivere tradizione e modernità. Quello del Renon è un impianto molto utilizzato sia dai pendolari che dai turisti, e con la nuova cabinovia il servizio offerto sarà ancora migliore. La Provincia sarà affiancata in questo impegno dalla Leitner, che metterà a disposizione il proprio know-how e co-finanzierà l'opera, portando alla luce un nuovo concetto di collaborazione tra pubblico e privato in questo settore".

"Si tratterà di un vero e proprio servizio di trasporto pubblico all'avanguardia in tutti i sensi - ha commentato l'assessore Widmann - e a disposizione dei cittadini dall'alba sino alla mezzanotte". Durante l'esecuzione dei lavori di rifacimento della funivia, il collegamento tra il capoluogo e Soprabolzano sarà garantito da un servizio di autobus rivolto principalmente ai pendolari. La  nuova cabinovia, che verrà costruita secondo i canoni più moderni, costerà circa 16 milioni di euro. "Un altro passo in avanti per la politica dei trasporti in Provincia di Bolzano - ha concluso Widmann - assieme ai citybus, la cabinovia del Renon fa parte di quel progetto di integrazione delle località periferiche nei servizi di trasporto pubblico dei principali centri urbani". "Sarà un impianto moderno - ha concluso il presidente della Leitner, Michl Seeber - e ad alta vocazione urbana, simile a quelli che la nostra azienda ha realizzato in tutto il mondo. Da sottolineare, inoltre, la possibilità in futuro di prolungare il percorso a valle, raddoppiando la stazione di Bolzano e riuscendo così a servire anche il resto della città".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su