Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio lavoro, da lunedì gestione "attiva" per le proposte dei clienti

Avvicinarsi sempre di più all'utenza, e migliorare il servizio offerto. Queste le motivazioni di base che hanno spinto la Ripartizione provinciale lavoro a lanciare un progetto pilota per la gestione "attiva" di richieste, proposte e lamentele provenienti dalla propria clientela. La procedura verrà testata a partire da lunedì prossimo (17 settembre) nei centri di mediazione lavoro.

La Ripartizione lavoro punta sempre più sulla trasparenza della propria attività amministrativa, e su una comunicazione chiara e corretta tra i cittadini e i propri uffici. Da lunedì prossimo, dunque, gli utenti avranno la possibilità di segnalare le proprie proposte, segnalazioni, suggerimenti e anche lamentele direttamente agli uffici della Ripartizione. Come alternativa c'è inoltre internet, con una e-mail da inviare al servizio interessato che si può facilmente trovare sul sito www.provincia.bz.it/lavoro. Tutte le richieste riceveranno risposta scritta entro tre giorni.

"Ogni amministrazione pubblica - sottolinea il direttore della Ripartizione, Helmuth Sinn - è chiamata a gestire nel modo migliore possibile le reazioni, sia positive che negative, dei cittadini, adeguando i servizi offerti alle aspettative dell'utenza". "Grazie a questo progetto - aggiunge l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - proposte e reclami verranno elaborati in maniera ancora più sistematica, contribuendo all'ottimizzazione delle prestazioni e dei processi organizzativi dei nostri uffici".

Il progetto, elaborato nell'ambito del modello di qualità europeo EFQM, prevede una prima fase pilota che coinvolgerà i centri mediazione lavoro di Bolzano ed Egna. Superato questo primo test, la gestione attiva delle proposte provenienti dall'utenza sarà ampliata a tutti gli uffici che fanno riferimento al Servizio lavoro, ed entro la fine dell'anno verrà estesa a tutta la Ripartizione.

mb


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