Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 10 settembre

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 10), e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella consueta conferenza stampa.

Inizio anno scolastico

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico, l'assessore provinciale Otto Saurer ha presentato alla giunta una relazione sulla pianta organica del personale docente e sul trasporto degli alunni. Tra istituti italiani, tedeschi e ladini, sono complessivamente 5.700 i posti in pianta organica, il 90% dei quali è stato coperto. "I casi particolari - ha spiegato Durnwalder - sono però stati molti, buona parte legata alla flessibilità, e abbiamo dovuto reperire altri 2.200 insegnanti. Siamo comunque riusciti a coprire la quasi totalità dei posti: qualche problema si registra ancora per gli insegnanti di lingua inglese, ma possiamo dire che la situazione, a livello di personale, è sufficiente". Per quanto riguarda il trasporto di 26mila alunni, per una spesa complessiva di 7 milioni di euro sostenuta dalla Provincia, sono previste 426 corse speciali, di cui 53 riservate al solo trasporto dei portatori di handicap (25, invece, le corse "miste"). Solo 4 le corse che non sono riuscite a partire puntualmente con l'avvio dell'anno scolastico. "Si tratta di casi limite dovuti a problemi burocratici - ha sottolineato il presidente Durnwalder - ma contiamo di sbloccare quanto prima la situazione".

Risanamento stazioni ferroviarie

La Provincia di Bolzano è impegnata da diversi mesi nell'opera di ristrutturazione e risanamento delle 21 stazioni ferroviarie che ricadono nell'accordo stipulato con Rfi (passaggio in comodato per una durata 25 anni), lavori per cui sono stati stanziati in bilancio tra i 10 e i 12 milioni di euro. La giunta ha approvato i progetti di ristrutturazione di 4 stazioni ferroviarie che potranno accedere ad un programma speciale (APQ) di co-finanziamento statale che prevede un impegno della Provincia compreso tra il 10 e il 20% della spesa totale. Si tratta delle stazioni di Colle Isarco (spesa prevista 893mila euro per la ristrutturazione), Campo di Trens (613mila euro), Ora (1,095 milioni di euro) e Salorno (793mila euro).

Piani paesaggistici

L'esecutivo provinciale ha dato il via libera definitivo alla modifica del piano paesaggistico di Lagundo, mentre sono ancora irrisolti i nodi legati ai piani di Villabassa e Sarentino. "I sindaci dei due comuni hanno espresso in commissione il loro voto contrario ai progetti - ha spiegato Durnwalder - e la legge prevede che la palla torni alla giunta. Oggi è stato deliberato di proseguire con l'iter procedurale che prevede un'ulteriore nostra proposta di modifica da inoltrare ai due consigli comunali. Loro effettueranno le rispettive valutazioni e controproposte, quindi il provvedimento tornerà in giunta per l'approvazione definitiva".

Grand Prix musica popolare 2009

Nel 2009 spetterà all'Alto Adige organizzare il noto Grand Prix della musica popolare, manifestazione folkloristica transfrontaliera molto seguita nei paesi europei di lingua tedesca. "I costi totali per l'organizzazione di questo evento - ha sottolineato il presidente della giunta provinciale - ammontano a 200-220mila euro, ma Rai Sender Bozen non potrà coprirne più di 40-50mila. Alla luce della grande popolarità di questa manifestazione, che gode di un ampio seguito anche a livello mediatico, è stato deciso che la Ripartizione provinciale turismo e il marchio Alto Adige contribuiscano all'organizzazione con uno stanziamento compreso tra i 150 e i 180mila euro".

Elezioni a Naz-Sciaves

Dopo le dimissioni della sindaca Marianna Überbacher Unterkircher, dovute all'incompatibilità tra il suo ruolo di primo cittadino e quello del marito, che si è aggiudicato il concorso per il posto di segretario comunale a Naz Sciaves, la giunta provinciale ha deliberato, come prescritto per legge, lo scioglimento sia della giunta che del consiglio comunale del paese e di indire nuove elezioni. "Nei prossimi giorni emetterò il necessario decreto presidenziale - ha aggiunto Durnwalder - e proporrò al presidente della giunta regionale di fissare le nuove elezioni per l'11 novembre prossimo". Sino ad allora l'amministrazione di Naz-Sciaves sarà retta dall'attuale vicesindaco.

Fondazione per la ricerca e l'innovazione

La giunta ha inoltre approvato lo statuto della fondazione per la ricerca scientifica e l'innovazione, che verrà guidata da un CdA composto da 5 membri: 3 saranno nominati dalla giunta provinciale, gli altri 2 saranno espressione del mondo economico. "Contiamo di innalzare a 150 milioni di euro i fondi a disposizione di questa fondazione - ha sottolineato Durnwalder - il cui compito sarà quello di elaborare dei piani triennali". Per il funzionamento della fondazione per la ricerca scientifica e l'innovazione non sono previste ulteriori assunzioni, ma si provvederà allo spostamento di personale già in funzione presso l'amministrazione provinciale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su