Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Obbligo di denuncia degli scopazzi del melo, scadenza il 15 novembre

Gli agricoltori altoatesini hanno tempo sino al 15 novembre per denunciare all'Ufficio provinciale frutti-viticoltura le piante colpite dai cosiddetti scopazzi del melo, presenti nel proprio impianto.

Nel programma della giunta provinciale per la lotta contro gli scopazzi del melo elaborato a novembre dello scorso anno, oltre all’obbligo di estirpare le piante nel più breve tempo possibile, e comunque prima dell’inizio del periodo vegetativo successivo, è previsto anche l’obbligo di denunciare le piante infette. Tutti gli agricoltori altoatesini sono dunque obbligati a denunciare all'Ufficio provinciale frutti-viticoltura le piante colpite dalla malattia presenti nel proprio impianto entro il 15 novembre 2007.

I moduli, oltre che presso l'ufficio, sono disponibili presso il Bauernbund, la federazione provinciale coltivatori diretti ed il centro di consulenza per la frutti- viticoltura. I soci di cooperative hanno la possibilità di effettuare la denuncia direttamente presso la sede della propria cooperativa. Programma e modulo di denuncia sono inoltre scaricabili dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/agricoltura/form/form_details_I.asp?form_id=26622.

L'Ufficio provinciale frutti-viticoltura ricorda che prima di effettuare la denuncia è assolutamente necessario contare le piante infette.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su