Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato il cantiere per la circonvallazione di Pineta

Entro la fine del 2008, anche Pineta di Laives potrà essere sgravata dal peso del traffico di transito. Sono stati fissati in 14 mesi, infatti, i tempi di consegna per la nuova circonvallazione, il cui cantiere è stato consegnato quest’oggi (5 settembre) dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici: “La situazione era diventata insostenibile – commenta l’assessore Florian Mussner – con la circonvallazione migliorerà la qualità di vita degli abitanti di Pineta”.

Il progetto della circonvallazione di Pineta

Potranno prendere il via tra breve i lavori per la costruzione della tanto attesa circonvallazione a Pineta di Laives. L’opera sarà realizzata da due imprese edili altoatesine: la “Oberosler” di San Lorenzo, e la “Edil Passiria” di San Martino in Passiria. Il progetto è stato preparato da Georg Fischnaller, e rappresenta il secondo lotto del collegamento stradale tra San Giacomo e Bronzolo, che con i suoi 9 chilometri rappresenta una delle opere pubbliche più importanti a livello provinciale. La circonvallazione di Pineta prevede un tracciato di 950 metri a sinistra dell’attuale statale del Brennero, che si collegherà con la futura galleria, lunga 2,9 chilometri, della circonvallazione di Laives. Il progetto iniziale, che prevedeva la realizzazione di una galleria, è stato modificato dopo il ricorso al Tar di un gruppo di abitanti.

Una volta terminata, l’opera renderà possibile un collegamento diretto tra la periferia Sud di Bolzano e la zona Nord di Laives, by-passando gli abitati di San Giacomo e di Pineta. Il primo lotto, infatti, quello riguardante la galleria di San Giacomo, è già stato terminato, e la galleria è in funzione dal 2005. “In questa zona la situazione del traffico è radicalmente migliorata dopo l’apertura della circonvallazione – commenta l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner – e sono convinto che accadrà lo stesso anche a Pineta”. Per la realizzazione del secondo lotto è prevista una spesa di 6,8 milioni di euro che copriranno non solo i costi di realizzazione delle opere stradali, ma anche quelli per la messa in sicurezza e per la posa delle barriere anti-rumore all’altezza dell’abitato di Pineta.

In totale, per la circonvallazione Pineta-Bronzolo la Provincia ha previsto uno stanziamento di poco inferiore ai 100 milioni di euro, per la precisione di 99,8 milioni di euro. “Si tratta di un investimento importante – sottolinea Mussner – che contribuirà a migliorare sensibilmente la qualità di vita degli abitanti”. Tutti i dettagli del progetto verranno illustrati dall’assessore Mussner nel corso di un incontro pubblico in programma venerdì 21 settembre alle ore 20, nell’aula magna delle scuole medie di Laives.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su