Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi contro le dipendenze: specificazioni su bevanda alcolica e bevanda superalcolica

Una importante precisazione riguardante le definizioni di bevanda alcolica e bevanda superalcolica è contenuta nel testo del regolamento d’esecuzione relativo alla legge provinciale del 2006 riguardante gli interventi in materia di dipendenze, approvato ieri (3 dicembre) dalla Giunta su proposta dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

Il regolamento determina in primo luogo che cosa si intende per bevanda alcolica nonché la definizione di bevanda superalcolica, precisando la correlazione tra alcol e superalcolici. È stato infatti perfezionato lo specifico passaggio del regolamento che definisce bevanda alcolica ogni prodotto contenente alcol alimentare con gradazione superiore a 1,2 gradi di alcol (corrispondente a circa 1% di alcol in volume) e per bevanda superalcolica ogni prodotto con gradazione superiore al 21 per cento di alcol in volume. Questa definizione è importante, al momento dei controlli, per stabilire se certi tipi di bevande (per esesmpio i cosiddetti “alcolpops”, drinks, ecc.), sono considerati alcolici e quindi non vendibili a minori.

Il regolamento, infatti, intende fornire chiare informazioni sulle bevande alcoliche, fissare le modalità di esposizione degli avvisi di divieto di loro somministrazione e vendita, disciplinare alcuni aspetti legati all'informazione e ai controlli.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su