Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal Comitato tecnico provinciale

I progetti per l'ampliamento di scuole a Merano, Rio Pusteria, Bressanone e S.Michele/Appiano nonchè per la casa di riposo in via della Roggia a Bolzano sono stati esaminati ed accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 3 settembre.

A Merano la Provincia intende ristruturare ed ampliare il centro scolastico superiore di lingua tedesca in via K. Wolf. In particolare è prevista la realizzazione di un'aula magna e di un tratto aule destinato ad ospitare il Liceo scientifico "Einstein" e la nuova sede dell'Istituto tecnico industriale, attualmente ospitato in via Otto Huber. Il relativo progetto preliminare stilato dagli arch. Josef March e Carlotta Zambonato della Ripartizione provinciale edilizia e servizio tecnico è stato accolto dal Comitato tecnico provinciale che lo ha esaminato ieri pomeriggio, lunedì 3 settembre. I costi preventivati ammontano a poco più di 10,2 milioni di Euro.

Le aule speciali presso il vecchio edificio dell'Istituto "Sacro Cuore" a Rio Pusteria, che ospita una scuola media, potranno essere ristrutturate. Nell'edificio rurale esistente nelle vicinanze potranno essere, invece, realizzate 6 aule normali e servizi accessori. Lo prevede il progetto esecutivo stilato dall'arch. Christian Mahlknecht per il Comune di Rio Pusteria esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 3 settembre. I costi indicati ammontano a circa 1,5 milioni di Euro.

Parere positivo è stato espresso dall'organo consultivo della Giunta provinciale anche in merito all'ampliamento della palestra presso il centro scolastico in lingua italiana "Falcone e Borsellino" a Bressanone. Costi previsti poco più di 2,8 milioni di Euro. Il committente è la Provincia.

Il Comune di Appiano intende ristrutturare ed ampliare la scuola media esistente "J.G. Platzer" a nella frazione di S.Michele. La variante al progetto preliminare, stilato dall'arch. Karl Riffeser, prevede la trasformazione dell'aula magna anche in sala di musica e per il pubblico spettacolo. I costi preventivati ammontano a circa 3 milioni di Euro.

La casa di riposo in via della Roggia a Bolzano gestita dall'omonima fondazione sarà sottoposta ad interventi di ristrutturazione. Il Comitato tecnico provinciale ieri, lunedì 3 settembre, ha esaminato il progetto esecutivo, ripresentato, stilato dall'arch. Peter Paul Amplatz. Costi previsti circa 4,4 milioni di Euro.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su