Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio civile: pubblicato il nuovo bando, in Alto Adige altri 12 posti a disposizione

E' stato pubblicato il secondo bando per accedere al servizio civile volontario, che prevede per l’Alto Adige altri 12 posti a Bolzano, in valle Isarco, a Merano e Anterselva. I giovani interessati devono presentare le domande entro il 1° ottobre.

Il servizio civile volontario si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, dura 12 mesi, e si può svolgere in Italia e all’estero in associazioni o enti accreditati che non hanno scopo di lucro. Viene retribuito con 433,80 €, c’è la possibilità di fornire vitto e alloggio e in Alto Adige, per i volontari che hanno il patentino, è prevista anche l’indennità di bilinguismo.

Tra i nuovi progetti approvati in Alto Adige, e pubblicati nel secondo bando 2007, i più consistenti dal punto di vista numerico sono quello dei comprensori: la Comunità Valle Isarco-Servizi sociali mette a disposizione 4 posti a Bressanone, Varna e Chiusa per l’assistenza e l’accompagnamento di persone con handicap, malati psichici, riabilitazione di persone con sindromi da dipendenza; 4 posti sono previsti anche dalla Comunità comprensoriale Burgraviato per attività di assistenza e accompagnamento di persone con disabilità a Merano. Sono invece 2 i posti a disposizione per il progetto dell’AVSI a Bolzano nei settori dell’attività culturale e della cooperazione allo sviluppo e infine altri 2 posti per volontari del servizio civile sono previsti dal Comune di Rasun Anterselva per il progetto di tutela ambientale dell’area del lago di Anterselva.

Al bando del giugno scorso in Alto Adige hanno risposto circa 70 volontari su un totale di 104 posti disponibili. Gran parte di questi giovani prende servizio tra settembre e ottobre. La lista completa di enti e progetti è consultabile sul sito www.serviziocivile.it mentre sul sito www.provincia.bz.it/serviziocivile sono elencati tutti i progetti realizzati in Alto Adige e gli enti accreditati. Le nuove domande di partecipazione dovranno essere inviate direttamente agli enti titolari dei progetti entro il  prossimo 1° ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.serviziocivile.it o contattare il Servizio civile dell’Ufficio affari di gabinetto, Ripartizione provinciale presidenza, in via Crispi 3 a Bolzano (tel. 0471.412036, fax 0471.412029).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su