Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La vicepresidente Gnecchi incontra i responsabili di Socialfidi

La vicepresidente della giunta provinciale Luisa Gnecchi, ha incontrato questa mattina (lunedì 3 settembre) il consiglio di gestione di Socialfidi, cooperativa di garanzia che intende agevolare l’accesso al credito alle cooperative sociali, ai loro consorzi, nonchè ad associazioni e fondazioni che operano nel settore sociosanitario.

Durante l'incontro, al quale hanno partecipato il presidente del consiglio di gestione di Socialfidi Oscar Kiesswetter, il suo vice  Andrea Casolari, e il consigliere Christian Klotzner, l'assessora Gnecchi ha espresso la propria soddisfazione per la costituzione della nuova cooperativa, assicurando anche una sollecita nomina dei rappresentanti della Provincia negli organi sociali, per permettere a Socialfidi di iniziare la sua attività il prima possibile.

La nuova cooperativa di garanzia – che ha già presentato alla giunta provinciale la domanda per il riconoscimento – intende agevolare l’accesso al credito ai soggetti attivi nel settore socio-sanitario, che spesso hanno difficoltà ad ottenere prestiti bancari. Le garanzie di Socialfidi permetteranno di evitare che i presidenti debbano prestare garanzie personali e faciliteranno la concessione di anticipazioni sui contributi della Provincia. I rappresentanti di Socialfidi hanno sottolineato che, oltre a fornire le necessarie garanzie per l'accesso al credito, offriranno ad associazioni, fondazioni e cooperative sociali dei servizi di consulenza aziendale e finanziaria.

Socialfidi è stata costituita di recente dalle maggiori istituzioni operanti nel settore non profit della provincia, ovvero Legacoopbund, Confcooperative, Kvw, Anmic, Caritas diocesana, fondazione Odar, e federazione delle associazioni sociali.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su