Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ricostruzione del ponte sulla Statale a Valdaora

Dal fallimento della "Ho.Ti.En. Costruzioni“ i lavori di rifacimento del ponte sul rio Anterselva sulla Statale 49 all'incrocio per Valdaora sono fermi. "L'Assessorato ai Lavori pubblici ha fatto tutto il necessario per accelerare la ripresa dei lavori“, sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner. Per poter proseguire negli interventi, è necessario ora che il curatore fallimentare dell'azienda dia il suo via libera alla presa in consegna del cantiere.

La Provincia ha avviato tutti i passi necessari per completare il più presto possibile la costruzione del nuovo ponte sulla Statale della Pusteria nel comune di Rasun, individuando anche il nuovo appaltatore. "Abbiamo incaricato l'impresa Saciss, seconda classificata nel relativo bando di gara, di completare l'opera in progetto, ma il manufatto non ha ancora ottenuto il via libera dal curatore fallimentare", sottolinea l'assessore Mussner. In Assessorato, come conferma il direttore di Dipartimento Josef March, si registra qualche perplessità per il fatto che il via libera alla ripresa dei lavori si faccia attendere così a lungo. 

Negli auspici di Mussner il rifacimento del ponte dovrebbe essere ultimato ancora entro l'anno. Restano ancora da realizzare, come da contratto, lavori per un importo di circa 616mila €, "e l'intervento ha carattere di urgenza considerando che sull'attuale ponte transitano giornalmente oltre 15mila veicoli compreso il traffico pesante", sottolinea l'assessore. Nel corso dell'ultimazione dei lavori la Provincia ha previsto anche interventi di riparazione del vecchio ponte risalente al 1846, che comportano una spesa di 70mila €. Il comune di Rasun Anterselva, dal canto suo, ha inoltrato alcune proposte per il riutilizzo del vecchio ponte, in modo da farne una sorta di punto informativo sulla storia e sull'archeologia della zona.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su