Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Istruttori della scuola antincendio in visita alla centrale provinciale di emergenza

Nei giorni scorsi gli istruttori della scuola provinciale antincendio di Vilpiano hanno visitato la centrale provinciale di emergenza, che gestisce i servizi di pronto intervento del 115 e del 118, per informarsi su dati e modalità di intervento.

L'interno della centrale provinciale di emergenza

La centrale integrata, in Alto Adige, risponde ai numeri 115 e 118, ed è il primo interlocutore per richieste di interventi tecnici dei vigili del fuoco nonché per emergenze sanitarie. La centrale provinciale di emergenza, che ha la propria sede all'interno della nuova struttura di via Druso, è dunque il punto di riferimento per i numerosissimi corpi volontari sparsi in tutta la Provincia, ed ha una fondamentale funzione di coordinamento di tutte le attività. Nel corso della visita, gli istruttori della scuola provinciale di Vilpiano, che hanno anche partecipato all’elaborazione delle procedure per il settore antincendio, hanno potuto prendere contatto con i sistemi operativi della centrale provinciale di emergenza.

Al termine della visita, i tecnici provinciali hanno sottolineato che i buoni contatti tra chi collabora quotidianamente giovano anche al risultato finale. Nell’ambito della protezione civile, nel settore dei vigili del fuoco, e ovviamente anche per le emergenze sanitarie, la buona collaborazione tra le autorità e i volontari delle organizzazioni di soccorso è dunque considerato un presupposto essenziale per un alto livello di sicurezza.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su