Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I flussi nel mercato del lavoro in Provincia di Bolzano

E' dedicato ai flussi nel mercato del lavoro dipendente in Provincia di Bolzano, il nuovo numero di "Mercato del lavoro flash". Tra i dati più interessanti, quelli riguardanti le donne, che entrano nel mercato del lavoro dopo gli uomini, e che molto raramente ne escono prima del raggiungimento dell'età richiesta per la pensione di vecchiaia.

La dinamica dei flussi in entrata e in uscita nel mercato del lavoro è principalmente collegata all'avvicendamento generazionale, soprattutto per quanto riguarda gli uomini residenti in Provincia. La maggior parte delle entrate sono riferite a uomini con meno di 25 anni che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro, mentre la maggior parte delle uscite riguarda uomini tra i 53 e i 57 anni che hanno iniziato a lavorare molto giovani, e che hanno dunque maturato l'anzianità necessaria alla pensione.

"Molte donne - spiega invece l'assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi - prendono una pausa dal lavoro tra i 25 e i 35 anni per dedicarsi alla famiglia, e non possono andare in pensione prima dei 60 anni proprio perchè devono recuperare gli anni di contribuzione persi durante la sosta per la maternità. Ecco perchè sono molto rari i casi di donne che escono dal mercato del lavoro prima dei 60 anni".

In termini assoluti, i dati più rilevanti per quanto riguarda entrate ed uscite dal mercato del lavoro in Alto Adige, sono riferiti a persone non residenti in Provincia. Nella stragrande maggioranza dei casi, però, non si tratta di flussi di lungo periodo, ma di una dinamica fortemente legata al lavoro stagionale nei settori dell'agricoltura, del turismo e dell'edilizia.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su