Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ponte ad Ischia Frizzi, Durnwalder: "Una struttura per il futuro"

Si sono conclusi poche settimane fa i lavori per la realizzazione del nuovo ponte che consente l'accesso alla zona Ischia Frizzi, nel Comune di Vadena. Questa mattina (martedì 28 agosto) il presidente Luis Durnwalder, e gli assessori Florian Mussner, Thomas Widmann e Luigi Cigolla, hanno visionato l'opera.

Durnwalder, Mussner e Widmann durante la cerimonia per il termine dei lavori al ponte di Ischia Frizzi

"Questo ponte - ha spiegato Mussner - nasce dall'esigenza di realizzare un nuovo accesso alla zona Ischia Frizzi, sulla quale, oltre alla discarica, è in fase di costruzione il nuovo centro di guida sicura. Credo si tratti di una struttura ottimamente riuscita, e dai costi piuttosto contenuti sia in fase di realizzazione che di manutenzione". Oltre all'ampliamento della strada che scorre lungo l'argine dell'Adige, prolungata di 500 metri, è stato costruito un ponte lungo 91 metri che attraversa il fiume, e che termina proprio all'ingresso del cantiere del centro di guida sicura. La struttura sarà destinata ad ospitare non solo i tradizionali veicoli a motore, ma anche le biciclette, visto che su uno dei due lati vi è spazio per una pista ciclabile. I costi totali dei lavori, iniziati a marzo del 2006 e terminati nel giugno scorso, sono stati pari a 3,65 milioni di euro.

"Si tratta di una struttura moderna - ha sottolineato il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder - che permetterà di sostituire il ponte che portava alla discarica, ormai inadeguato, e di consentire un accesso agevole al futuro centro di guida sicura". A proposito del futuro centro, l'assessore alla mobilità Thomas Widmann ha spiegato che "verrà inaugurato con ogni probabilità già nella prossima primavera, e rappresenterà un pilastro fondamentale nell'opera di prevenzione degli incidenti stradali". "Se con questo centro riusciremo a salvare anche una sola vita - ha aggiunto Durnwalder - allora vorrà dire che tutti gli investimenti effettuati, scesi dai 22 milioni previsti ai 15 milioni di euro finali, saranno più che giustificati".

Presenti alla cerimonia anche l'assessore provinciale Luigi Cigolla, e il sindaco di Vadena Alessandro Beati. Quest'ultimo ha ricevuto importanti rassicurazioni, in tema di opere di viabilità, da parte dell'assessore Mussner, il quale ha ricordato come il ponte che porta ad Ischia Frizzi faccia parte di "un concetto più ampio valido per tutta la zona, che stiamo cercando di completare passo dopo passo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su