Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prima festa della salute, Theiner: "Fondamentale la prevenzione"

Si terrà l'8 e il 9 settembre prossimo, a Merano, la prima festa altoatesina della salute. Alla presentazione dell'iniziativa, svoltasi questa mattina (venerdì 24 agosto) alle Terme di Merano, era presente anche l'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner. "Il ruolo della prevenzione - ha commentato l'assessore - è sempre più fondamentale".

Secondo uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il 50% della salute di una persona dipende dal proprio stile di vita. "Questo aspetto ricopre un ruolo sempre più fondamentale - ha sottolineato Theiner - e deve essere tenuto nella dovuta considerazione accanto alle strutture sanitarie all'avanguardia, e al personale altamente qualificato, di cui disponiamo in Alto Adige. I pilastri della nostra politica sanitaria del futuro saranno dunque la cura, la terapia, la riabilitazione, ma anche la prevenzione".

Proprio a questo scopo, nel 2006, la Provincia di Bolzano ha creato la Fondazione Vital, che risulta essere una delle promotrici della prima festa altoatesina della salute che avrà luogo a Merano nei giorni 8 e 9 settembre. Negli stand e nei punti informativi situati lungo la "via della salute" e la "via dell'alimentazione", il personale sanitario del comprensorio meranese sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e consigli utili.

"Vogliamo far capire alla popolazione - ha proseguito l'asessore Richard Theiner - che ognuno è responsabile di una parte importante della propria salute, e che il solo di fatto di rendersene conto può portare a condurre una vita migliore e più sana. Per questo motivo la Provincia sostiene con convinzione questo progetto". Tra i partner della festa della salute, oltre alla Fondazione Vital, ci sono il Comune di Merano, il comprensorio sanitario di Merano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su