Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Immigrazione, migliorare il flusso dei dati per governare il fenomeno

Per governare il fenomeno dell'immigrazione è necessario costruire un flusso costante di dati. Questo l'obiettivo primario che si è posto il comitato scientifico dell’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, riunitosi nei giorni scorsi a Bolzano. Già pronti alcuni indicatori che permettono di rilevare i dati relativi a settori cruciali della vita sociale.

Luisa Gnecchi e Barbara Repetto durante la riunione del comitato scientifico

Durante l'incontro, a cui hanno preso parte anche l'assessora provinciale Luisa Gnecchi e la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto, si è fatto il punto sulle attività messe in pratica e sugli obiettivi futuri. "L'obiettivo primario dell’Osservatorio - ha sottolineato la Gnecchi - è quello di riuscire ad instaurare dei canali che permettano di ottenere dati relativi ad altri settori di interesse quali per esempio l’Inps, il sistema sanitario, il settore abitativo, la demografia, la scuola e l’integrazione familiare, in modo da poter monitorare e conoscere il fenomeno dell’immigrazione straniera in maniera completa ed esaustiva".

Per alcuni ambiti l'Osservatorio, in collaborazione con alcune Ripartizioni provinciali, ha già messo a punto dei panieri di indicatori che permettono di rilevare i dati relativi a settori cruciali della vita sociale. "Abbiamo già predisposto il flusso dei dati proveniente dalla Questura di Bolzano per quanto riguarda i permessi di soggiorno - ha spiegato il coordinatore Salvatore Saltarelli - dati che verranno pubblicati nei prossimi giorni. Inoltre riceviamo anche i dati relativi agli stranieri residenti che ci fornisce l'Astat, l'Istituto provinciale di statistica. Abbiamo instaurato anche una forte collaborazione con la Ripartizione lavoro, e anche l'Ipes collabora attivamente inviandoci i dati che regolarmente richiediamo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su