Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sul flusso dei pendolari: "Con le nostre offerte di mobilità diamo risposte a tutti i destinatari"

Con soddisfazione l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann commenta i dati ASTAT sui flussi dei pendolari in Alto Adige: "Dimostrano che con le nostre offerte diamo risposte adeguate a tutti i destinatari, specie gli studenti e i lavoratori".

Elaborando i dati del Sistema di trasporto pubblico locale, l'ASTAT ha verificato che nel 2006 sono stati 54.527 i passeggeri con abbonamento che utilizzano giornalmente i mezzi di trasporto pubblico, con un incremento del 9,2% rispetto al 2005 e molti più dei 37mila del 2001. "Siamo sulla strada giusta per convincere il cittadino a passare all'autobus o al treno", commenta l'assessore Widmann. Si punta soprattutto a sensibilizzare i giovani: "Due anni fa abbiamo introdotto l'Abo+, che consente con un unico pagamento di fruire di tutti i mezzi della rete di trasporto, e la richiesta è stata notevole", conferma Widmann. Dai dati risulta che al 15 agosto 2006 erano 3715 gli Abo+ staccati, mentre nello stesso periodo del 2007 sono già saliti a 5014.

A lungo andare questo effetto si ripercuoterà positivamente sul sistema della mobilità, "perchè il giovane che convinciamo oggi della bontà della nostra offerta di servizio locale sarà l'adulto che anche domani utilizzerà i mezzi dei trasporto pubblico", spiega Widmann. Rispetto alla crescita di Abo+ non deve stupire la flessione regisrata nei normali abbonamenti: "Con Abo+ la Provincia raggiunge non solo i più giovani, ma anche gli studenti e gli apprendisti fino a 26 anni e tutti coloro che frequentano una formazione di base nel settore sociale. Tutti pendolari che optano per la nuova forma di abbonamento", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su