Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Autorità funiviarie cinesi in visita ai colleghi altoatesini

Visita speciale quella dei giorni scorsi all'Ufficio provinciale Trasporti funiviari: rappresentanti dell'Autorità cinese degli impianti funiviari sono giunti a Bolzano per raccogliere informazioni dai colleghi sulla situazione giuridica e tecnica nel settore. "La visita conferma che in materia di funivie l'Alto Adige gode di fama internazionale", sottolinea l'assessore Thomas Widmann.

I responsabili delle funivie cinesi con i colleghi dell'Ufficio provinciale

La delegazione cinese con i cinque rappresentanti del "National Center of Passenger Aerial Ropeway Safety Supervision and Inspection", giunta da Pechino, ha visitato diversi impianti in Alto Adige e ha voluto raccogliere informazioni dai colleghi della Provincia sulla situazione locale del settore, in particolare dal punto di vista giuridico e tecnico.

"Abbiamo spiegato ai colleghi cinesi - dice il direttore dell'Ufficio provinciale Markus Pitscheider - i vari aspetti della legislazione dopo l'entrata in vigore delle direttive europee in materia di trasporti funiviari nonché i passi da seguire prima dell'entrata in esercizio di un impianto, dall'approvazione del progetto alle verifiche tecniche fino all'autorizzazione all'attività." Agli ospiti cinesi è stato illustrato anche il sistema di formazione del personale addetto alle funivie, oltre alle norme per una corretta gestione del servizio, alle prescrizioni in materia di revisioni periodiche e di controlli.

Il "National Center of Passenger Aerial Ropeway Safety Supervision and Inspection" della Repubblica cinese è l'Autorità responsabile di circa 400 impianti funiviari, mentre l'Ufficio provinciale vigila sui 242 presenti in Alto Adige. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su