Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Widmann: “Qualificare il turismo attraverso eventi di grande richiamo“

Per poter qualificare in maniera sempre più marcata l’Alto Adige come meta turistica lungo tutto l’arco dell’anno è essenziale, secondo l’assessore provinciale al turismo, Thomas Widmann, identificare una serie di eventi di grande richiamo in grado di destagionalizzare i flussi turistici.

Gli eventi internazionali di grande richiamo, come ad esempio, i “Salzburger Festspiele” o l’Oktober Fest di Monaco hanno una notevole forza di attrazione per i flussi turistici e svolgono un ruolo di promozione e di marketing che creano un volano ed una risonanza mediatica per tutte le attività economiche legate al settore del turismo.

In questo senso la strategia dell’Assessorato al turismo sarà quella, secondo l’assessore competente, di sostenere con particolare forza eventi di grande richiamo che possono fungere da “cassa di risonanza” per l’intero settore e che si rivolgono ad un target turistico ben definito.

La scelta degli eventi più adatti sui quali concentrarsi sarà effettuata alla luce dei criteri ispiratori del cosiddetto “Marchio ombrello”.

Secondo l’assessore Widmann alcuni eventi hanno già superato la verifica sulla loro efficacia in relazione ai criterio del “Marchio ombrello” come, ad esempio, la “Maratona dles Domites” trasmessa dalle televisioni sulla rete nazionale, la “Südtirol Alto Adige Dolomiti Superbike”, il Festival di Jazz che si svolge in giugno o le Settimane Musicali Meranesi.

Secondo l’assessore Widmann “Grazie a queste manifestazioni di risonanza internazionale non solo è possibile pubblicizzare l’Alto Adige, ma anche destagionalizzare il flusso turistico verso la nostra provincia e trasformarla quindi in una meta ambita in tutti i mesi dell’anno”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su