Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Frick: puntare sullo sviluppo delle piccole aziende

Secondo i dati diffusi dall'IRE, Istituto per la ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano, l'imprenditoria altoatesina guarda con maggiore fiducia verso lo sviluppo economico rispetto a quella del resto d'Italia, come invece evidenziato da uno studio della Banca d'Italia reso noto domenica scorsa. Secondo l'assessore provinciale Werner Frick, dai dati emerge la necessità di sostenere le piccole imprese.

Come pone in evidenza l'assessore provinciale Werner Frick riferendosi alla situazione altoatesina, al contrario di quanto avviene a livello nazionale, ben l'84 per cento degli imprenditori altoatesini valutano assai positivamente le prospettive per i prossimi sei mesi; questo vale in particolare per i comparti dell'artigianato, industria e commercio all'ingrosso.
Come sottolinea l'ass. Frick, è alquanto positivo che vi sia un imperante ottimismo in un settore di grande rilievo per la provincia di Bolzano quale l'artigianato e che sia aumentata la percentuale di imprenditori di questo comparto che valutano positivamente lo sviluppo economico (dall'81 per cento nello scorso anno all'89 per cento nel 2007). Nonostante ciò, così Frick - la crescita economica altoatesina non mantiene il passo con quella comunitaria (2,3 per cento nel 2007 rispetto ad un 2,8 per cento a livello UE), le aspettative positive riferite ai ricavi nel settore edilizio calano (al 62 per cento) e nel caso delle piccole imprese preoccupa la redditività.
Questi dati confermano la necessità di rafforzare le misure atte a incrementare la crescita delle piccole imprese. A tal riguardo l'assessore Frick respinge le critiche rivoltegli dall'Associazione provinciale degli artigiani affermando come i nuovi criteri di incentivazione favoriscano lo sviluppo della piccola imprenditoria. Quale esempio cita il punto chiave della rete distributiva locale o commercio di vicinato: i limiti massimi e minimi degli investimenti variano a seconda delle dimensioni dell'impresa in modo tale che anche le piccole aziende possano trarre profitto dalle incentivazioni, dal momento che per esse i limiti sono più bassi. I nuovi criteri di incentivazione tengono conto, inoltre, della situazione individuale di ogni singola piccola impresa in paricolare attraverso l'indice di crescita "WIN" ed il capitale investito.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su