Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laimer e Frick hanno presentato ai Comuni la nuova legge urbanistica

La nuova legge urbanistica, entrata in vigore il 1° agosto scorso, è stato l'argomento al centro del convegno organizzato quest'oggi (mercoledì 8) dal Consorzio dei Comuni. Gli assessori provinciali Michl Laimer e Werner Frick hanno presentato la nuova norma, che prevede diverse novità, a partire dalla cosiddetta convenzione urbanistica.

Il convegno sulla nuova legge urbanistica

Il convegno, svoltosi presso la Libera Università di Bolzano, è stato aperto dal presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler, il quale ha sottolineato che "la nuova legge urbanistica contiene una serie di provvedimenti migliorativi per l'attività delle amministrazioni municipali, a partire dalla convenzione urbanistica, che permette di contrattare direttamente con i privati l'attuazione di molti interventi previsti nel Puc, limitando così in maniera drastica il ricorso agli espropri. In questo modo, grazie all'ottima collaborazione con la Provincia, siamo riusciti ad ampliare e rafforzare i margini di autonomia dei singoli comuni".

"Più della metà dei provvedimenti contenuti nella legge - ha poi spiegato l'assessore Laimer - innovano la precedente regolamentazione della materia. Particolarmente interessanti le novità riguardanti il verde agricolo: dalla possibilità di realizzare volumi residenziali all'interno dell'attività agricola al trasferimento dei masi chiusi".

La parola è poi passata all'assessore provinciale Werner Frick, il quale ha posto l'accento sul passaggio riguardante le aree produttive. "Abbiamo elaborato una procedura molto più sburocratizzata per quanto riguarda l'assegnazione dei terreni alle imprese - ha sottolineato Frick - consentendo di evitare la procedura dell'esproprio, e privilegiando le trattative con i singoli proprietari. É inoltre prevista una cubatura massima destinabile ad attività del settore terziario nelle aree produttive, che va dal 25% per i comuni con meno di 30mila abitanti, al 40% per i comuni con più di 30mila abitanti. Fondamentale, infine, la nascita di una nuova società provinciale, la Business Location Südtirol (BLS), che dovrà attirare imprenditori e promuovere il marketing territoriale dell’Alto Adige per l’insediamento di aziende innovative, con posti di lavoro altamente qualificati".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su